giovedì 29 maggio 2014

Nulla è più come prima. Briciole di sapori si ferma per un pò

 
Chiunque, guardando questa fotografia, non vedrà altro che un gatto e, se vogliamo, neanche molto bello.
Io ho invece volutamente scelto per ricordarla, tra le tante, questa fotografia venuta anche male perché in questi occhioni dolci vedo 13 anni di felice convivenza e di grande affetto.
Ho la certezza che ogni suo gesto, espressione, sguardo o atteggiamento non erano frutto di semplice istinto ma di grande amore e fiducia nei nostri confronti e il sentirsi parte importante della nostra famiglia.
Ieri, lasciandoci all'improvviso, tutti i nostri equilibri si sono rotti e nulla è più come prima. Anche le altre due gatte sono come stordite e si guardano in giro aspettando, irrequiete.
Ci manchi tanto Pistillina. Ogni cosa ci fa pensare a te e in questo momento abbiamo la sensazione di non poterci più riprendere da questo immenso dispiacere.

C'è bisogno di un pò di tempo per appianare i tumulti del cuore, tornare alla vita normale e riuscire a pensarti con un triste sorriso sulle labbra.

12 commenti:

  1. oh, mia cara, deve essere una profonda sofferenza: pavento il momento che perderò la mia amata Mucia ed intanto cerco di goderne dei più piccoli momenti che abbiamo di condivisione nella vita assieme... un abbraccio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Renata, riesco solo ora a risponderti perché prima mi era impossibile. Goditi la tua Mucia e riempila dell'affetto che si merita. Ti ringrazio tanto, Lorena

      Elimina
  2. Carissima Lorena, posso capirti. E' un legame incredibilmente profondo e forte quello che si crea tra il gatto ed il suo...no, non voglio usare quel termine (padrone), soprattutto in riferimento ad un gatto, animale meraviglioso dallo spirito indipendente ma fedelissimo, nonostante esistano ancora i classici luoghi comuni, assolutamente da sfatare. Ti abbraccio.
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Grazia ciao, spesso quando sento, come dici tu, i luoghi comuni sui gatti mi viene da ridere... sono opportunisti, infidi, traditori e si affezionano solo alla casa, ecc.
      Non so se sarò stata fortunata io, ma i miei gatti sono esattamente come i cani. In tutto. Per questo la loro mancanza si fa sentire più forte.
      Ti ringrazio per la vicinanza, un abbraccio. Lorena

      Elimina
  3. Ho le lacrime agli occhi perché so cosa significa...ci vuole tempo x riprendersi e ritrovare l'armonia, hai tutto il mio sostegno <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei in tesoro Consu. So che ci sarà chi sorriderà ironicamente leggendo questo post carico di tristezza solo per un "animale" e me ne dispiaccio per loro che non sapranno mai l'affetto che possono dare e il grande senso di vuoto che lasciano quando se ne vanno.
      Ti ringrazio, Lorena

      Elimina
  4. Ci si affeziona agli animali di più quanto ci si affezioni alle persone ed è comprensibile il tuo stato d'animo e anch'io ne so qualcosa anche sono passati tanti anni... Assunta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Assunta, i nostri "compagni di vita" non meritano di essere dimenticati... Neanche dopo tanti anni.
      Bisogna conservare in un angolo del cuore il ricordo dell'affetto che hanno saputo regalarci. Un abbraccio e grazie, Lorena

      Elimina
  5. Ti capisco! Io agli animali mi affeziono come alle persone e la loro perdita mi farebbe soffrire parecchio.E' anche per questo che ho deciso di non averne, limitandomi ad ospitare di tanto in tanto le 2 gatte di mia figlia, ogni volta che deva andare fuori casa per qualche giorno. Coraggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Andrea, ci si affeziona moltissimo. Io, al contrario di te, 13 anni fa ho perso la mia amata Ciutuni e per riempire (non sostituire...) il vuoto da lei lasciato ho preso Pistillina (la micia che mi ha appena lasciato), Mirtilla e Chupito.
      Un abbraccio, Lorena

      Elimina
  6. Capisco la tua tristezza, Pocona poco si ammorbidirà e ricordare i bei momenti condivisi. Tutto il mio amore in un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nines, mi fanno davvero piacere le tue parole e ti ringrazio tanto. E' dura ma mi riprenderò.
      A presto, Lorena

      Elimina

Vi ringrazio di aver visitato Briciole di sapori e spero verrete ancora a trovarmi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...