Questi peperoncini mi fanno letteralmente impazzire! Quando compero il vasetto (vasetto mica tanto, pesa 500 gr...) ha vita molto breve a casa mia. Vanno via come niente, con due fette di salame...
Li ho visti in vendita dall'ortolano, freschi, e non ho potuto fare a meno di comperarli ed ho voluto provare a farli io, da consumare al momento o nel giro di 2 o 3 giorni.
Li ho visti in vendita dall'ortolano, freschi, e non ho potuto fare a meno di comperarli ed ho voluto provare a farli io, da consumare al momento o nel giro di 2 o 3 giorni.
Preparazione facilissima
Per 10 peperoncini:- 1 scatoletta di tonno da 80 gr
- 2 uova
- 10 capperi freschi
- 2 pomodorini secchi sott'olio
- 1 acciuga
- olio e.v.o.
- mezzo bicchiere di vino bianco
- mezzo bicchiere di aceto bianco
- 1 foglia di alloro
- 2 o 3 grani di pepe
- un pizzico di origano
- sale
Lavare i peperoncini e tagliare la parte superiore, con uno scavino svuotare completamente l'interno.
Sbollentarli per 3/4 minuti in una casseruola nella quale si porterà ad ebollizione l'acqua con mezzo bicchiere di vino bianco e mezzo di aceto bianco, alloro, pepe in grani, origano e sale.
Fare lessare 2 uova.
Scolare i peperoncini e lasciarli capovolti su uno strofinaccio e, nel frattempo, nel contenitore del mixer mettere il tonno (precedentemente scolato dal proprio olio), i due tuorli sodi, i capperi freschi, i pomodorini secchi sott'olio, l'acciuga e un goccio di olio extra vergine di oliva.
Macinare il tutto per pochi secondi facendo attenzione a non fare diventare una crema.
A questo punto, con un cucchiaino, riempire tutti i peperoncini con il composto e irrorarli con olio extra vergine di oliva.
Servirli con sopra, come guarnizione, la parte inizialmente tagliata.
Attenzione: alcuni di questi peperoncini possono essere veramente piccanti.
Ringrazio l'Azienda agricola Talente per aiutarmi in cucina, con il suo olio extra vergine di oliva toscano, rendendo i miei piatti più gustosi.
Ciao e complimenti per questa deliziosa ricetta.............piccantina ma di buon gusto!!!!!!!!!!
RispondiEliminaho trovato tante cose interessanti e per questo ti seguo!!! A presto http://lapasticceriadichico.blogspot.it/
Deliziosi! Ne mangerei tanti! Io però li preparo e poi li conservo sott'olio! Complimenti e a presto
RispondiEliminaPaola
Anch'io i peperoncini ripieni li compro in barattolo, ma fatti così sono sicuramente più buoni! Vedo che lo scavino lo stai usando parecchio! Ciao, buon inizio settimana
RispondiEliminaEh si Andrea, devo ammortizzare l'enorme spesa sostenuta per l'acquisto dello scavino...
EliminaQue delicia, me encanta la presentación.
RispondiEliminaUn beso.
Complimenti per il blog e per le buonissime ricette! Mi sono iscritta con piacere tra i tuoi sostenitori, se ti và passa da me! Ciaoooo
RispondiElimina