Chi sono


Buongiorno e benvenuti qui, su Briciole di sapori.
In questa pagina vi racconterò qualcosa di me in modo che possiate in parte conoscere chi scrive, fotografa e gestisce questo blog.
Mi chiamo Lorena, sono originaria di Milano e attualmente vivo al confine tra Lombardia/Emilia Romagna ma amo definirmi toscana di cuore. 
Sono sempre stata una buona forchetta ma non amavo cucinare; quand'ero ragazza e abitavo ancora con i miei genitori, mia mamma mi diceva sempre di stare qualche volta vicino a lei quando preparava la cena: “giusto per imparare a fare un semplice sughetto al pomodoro, una frittata o una scaloppina. Quando ti sposerai o andrai a vivere da sola, cosa farai se non ti sai preparare neanche un uovo?” . 
Ma si sa, le mamme sbagliano sempre e sono noiose...
Una volta poi lasciato il nido per andare a vivere da sola, chissà perché le frasi noiose della mamma mi tornavano in mente tutte le volte che il mio stomaco brontolava per la fame.
Mi mettevo davanti ai fornelli ma non succedeva nulla. Avevo una bella cucina con mobili rustici, belle piastrelle, un bel piano in marmo, tutti gli elettrodomestici di ultimo grido, un paio di bei servizi di piatti e una batteria di pentole regalatami da mia zia per l’inaugurazione della “mia” casa da single.
Avevo tutto ma nulla mi serviva perché non sapevo cucinare e capivo che non potevo continuare a mangiare surgelati e cibi in scatola.
Costretta per esigenza, o meglio per sopravvivenza, ho dovuto imparare a prepararmi qualcosa di commestibile.
Ricordando le parole di una persona che mi disse che un soffrittino, mezzo dado e un pò di fantasia erano la base per fare tutto, cominciai a sperimentare.
Fortunatamente, al mio fianco, avevo la lavastoviglie che funzionava a pieno regime...
Poi, poco a poco, ho cominciato a voler fare meglio, volevo poter invitare amici e volevo fare bella figura con mia mamma.
Ricordo che la prima volta che ho avuto ospiti ho cucinato il pollo con peperoni e olive nere taggiasche. Ero agitata come ad un esame ma fu un successo e tutti apprezzarono.
Quella fu la scintilla che accese in me la vera passione per la cucina.
Finalmente la mia cucina era “viva” e, anzi, man mano che passava il tempo andavo anche a comperarmi i vari attrezzini da cucina che mi necessitavano a seconda dei piatti che dovevo preparare.
Ora sono una donna che lavora, felicemente sposata e  indaffarata ed ho saputo trasformare l'esigenza di cucinare in una passione. I miei piatti però devono necessariamente essere abbastanza veloci nella preparazione ma comunque vari, gustosi, invoglianti, ecc.
Ho un marito che, fortunatamente, mi da grande soddisfazione e mi invoglia a sperimentare nuovi sapori.
Nei fine settimana posso invece dedicarmi a piatti un poco più laboriosi e necessari di attenzioni.
Ogni tanto oso anche con l'etnico.
Cosa dire, mi piace tantissimo stare nella mia cucina che ho reso molto personale, calda e accogliente. La tipica cucina di una casa in campagna. Questa stanza per me significa protezione, famiglia, amore.

cucina mobili rustici

Mi sono sempre piaciuti i programmi di cucina, mi danno allegria.Quindi, perchè non provare ad andare alla "Prova del Cuoco"?
Vada come vada mi sono detta, è un gioco. E così, con la mia cara amica Cherì, mi sono lanciata in questa esperienza. Direi meravigliosa esperienza. Grande soddisfazione personale.
Abbiamo vinto una gara contro un famoso Chef proponendo un mio piatto scoperto a Zanzibar... Noi, due semplici donne come tante e non cuoche professioniste!


(Se avete piacere di vedere la puntata, il collegamento alla trasmissione lo trovate qui).
Nel 2013 l'idea di aprire questo blog per condividere, con chi ne fosse interessato, le mie ricette facili ma gustose. Senza la minima pretesa di insegnare qualcosa a qualcuno ma per il solo piacere di condividere consigli, esperienze e, perchè no, imparare qualcosa.
Qui, in Briciole di sapori, ho l'occasione di mettere in pratica non solo la passione per la cucina e la mise en place, ma anche per la fotografia (dilettantistica).
Altre mie grandi passioni sono la pesca su fiume (alquanto insolita per una donna), il giardinaggio, il bricolage, i viaggi e i balli latino-americani.
Fino a qualche anno fa, quando l'età ancora me lo permetteva, ero impegnata nelle sfilate di abiti da sposa. Bellissimo periodo e bellissime emozioni e ogni volta che indossavo quegli abiti da sogno era come vivere una favola.


Amo la vita di campagna con tutti i suoi profumi e rumori e il mio sogno è di poter, un giorno, isolarmi con la mia famiglia in un podere sulle colline toscane.
Sono una donna molto fantasiosa e ricca di inventiva e spesso mi sveglio nel cuore della notte con una nuova idea da mettere in pratica.
Ho tre gatti - rigorosamente trovatelli - che sono la luce dei miei occhi... Mirtilla, Pistillina e Chupito.


Oltre a loro, in casa mia c'è sempre qualche "ospite provvisorio" bisognoso di aiuto: uccellini caduti dal nido (e scampati dai dentini dei miei gatti) o feriti, bisce ferite dalle gomme di qualche auto, pipistrelli troppo piccoli per il volo o cavallette giganti bisognose di un posto dove svernare.
Ecco, questa sono io.
 

21 commenti:

  1. Che bello!!!

    Bravissima, il blog è letteralmente di buon gusto!!

    Un caro saluto
    Gian
    Consultant Style Advisor
    GNT STYLE
    FACEBOOK

    RispondiElimina
  2. ciao eccomi qui.. il tuo blog è molto raffinato! mi piace moltissimo.. sarà un sicuro successo!
    vado avanti nella lettura...
    ciao
    tizi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un complimento fatto da te, vale doppio. Grazie.

      Elimina
  3. Cara Lorena, complimenti per il tuo blog! Si avverte immediatamente che la tua è una vera passione! Mi fa molto piacere vedere una mia foto sulla testata e non dimenticherò mai quel "le tue foto parlano". Per me, persona di poche parole, è un grandissimo complimento! Mi unisco ai tuoi lettori con piacere. Se vuoi, puoi unirti ai miei (mediante la mia pagina facebook) o anche seguire il mio blog via email.
    A presto,
    Alfonsina
    P.S.: Ti do del tu, perchè tra blogger non mi riesce diversamente. Fai altrettanto con me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia che brutta cosa invecchiare! Mi basta un niente per farmi piangere.
      Ecco fatto, ora ti vedo anche su FB.
      A presto, penso che ora che arriva la bella stagione, farai diventare "rovente" la tua macchina fotografica.
      Lorena

      Elimina
  4. ciao, complimenti per il blog, se ti va passami a trovare Enrica :)

    RispondiElimina
  5. Per fortuna che scrivi che non sei una cuoca! Sul tuo blog ho visto piatti meravigliosi e fotografie che fanno venire voglia di... morderle.
    Ti saluto e ti seguirò con tanto interesse.
    Alice Sormonti.

    RispondiElimina
  6. Bravissima, deve essere stata una gran bella soddisfazione partecipare e d avere questo risultato!
    Ti seguo anche io perché amo cucinare, oltre che i dolci e mangiare!
    Un caro abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
  7. che bella che sei ;) complimenti al blog ed alle ricette, gustose e golose, tornerò presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Renata ma qui sono "tirata a nuovo" per la fotografia. Se mi vedi in cucina... Cambieresti opinione.
      Ciao.

      Elimina
  8. Ciao mi sono aggiunta ai tuoi followers perche' hai un blog interessante! :)
    Spero troverai anche il mio di tuo gradimento e quindi sarei felice se ti vorrai aggiungere ai miei followers, grazie!! :)
    That’s amore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti Grace. Vengo a trovarti! Un saluto, Lorena

      Elimina
  9. Ciao Lorena,
    complimenti per il blog, una bella fonte di ispirazione per me che ho appena aperto una pagina di ricette! Anch'io infatti ho un blog, "nato" un mese fa da una vecchia idea, e mi farebbero piacere una tua visita e perché no, qualche consiglio per migliorare...
    Anna
    www.ungirasoleincucina.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna di tanta considerazione. Vengo subito a trovarti!
      A presto, Lorena

      Elimina
  10. Ciao Lorena, ci tengo particolarmente a ringraziarti per il tuo commento. Tu sei strepitosa per me, hai un blog strepitoso e anche un coraggio che ti invidio, ho visto il video della tua partecipazione a 'la prova del cuoco' bravissima! io non avrei mai avuto il coraggio, né le capacità. Che altro dire? Sei perfetta, anche questa foto che ti ritrae, dove sarai anche 'tirata a nuovo' come dici tu, ma è straordinaria. Grazie ancora i tuoi consigli e suggerimenti sono un dono per me. Buona domenica.
    Marina

    RispondiElimina
  11. Complimenti per il blog ricco di cose interessanti, complimenti per la tua stupenda cucina e tu sei davvero bellissima.
    Ti seguo da qualche mese e le ricette che ho fatto seguendo i tuoi consigli mi sono venute molto bene.
    Saluti da Castelfranco e io sono Ivana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia quanti complimenti! Grazie, grazie, grazie Ivana. Sono felicissima che ti piaccia il mio blog e sono contenta per le ricette andate a buon fine.
      Ti mando un grosso abbraccio e ti aspetto ancora.
      Lorena

      Elimina
  12. Ciao Lorena!
    Che bello averti conosciuta. Oltre ad essere bellissima e dolce sei bravissima ai fornelli.
    Complimenti sinceri. Saluti cari. Anna dall'Abruzzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, grazie davvero di questo messaggio e dei complimenti.
      Non sai che piacere fare qualcosa di impegnativo come gestire un blog ma sapere che viene apprezzato dai lettori.
      Spero quindi di rivederti ancora qui su Briciole e ti mando un caro saluto.
      Lorena

      Elimina
  13. Complimenti! ho appena aperto il blog e lo trovo bellissimo; non sono una appassionata di cucina, ma ho gradito moltissimo nel suo insieme l'atmosfera che si respira! Brava! a presto! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria, complimenti graditissimi davvero. Un saluto e a presto, Lorena

      Elimina

Vi ringrazio di aver visitato Briciole di sapori e spero verrete ancora a trovarmi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...