Buongiorno e benvenuti qui, su Briciole di sapori.
In questa pagina vi racconterò qualcosa di me in modo che possiate in parte conoscere chi scrive, fotografa e gestisce questo blog.
Mi chiamo Lorena e sono di origini lombarde, ci sono nata e fino a pochi mesi fa ci vivevo.
Amo definirmi toscana di cuore e recentemente mi sono trasferita in una stupenda zona dell'Appennino tosco/emiliano.
Sono sempre stata una buona forchetta ma non amavo cucinare; quand'ero ragazza e abitavo ancora con i miei genitori, mia mamma mi diceva sempre di stare qualche volta vicino a lei quando preparava la cena: “giusto per imparare a fare un semplice sughetto al pomodoro, una frittata o una scaloppina. Quando ti sposerai o andrai a vivere da sola, cosa farai se non ti sai preparare neanche un uovo?”.
Ma si sa, le mamme sbagliano sempre e sono noiose...
Una volta poi lasciato il nido per andare a vivere da sola, chissà perché le frasi noiose della mamma mi tornavano in mente tutte le volte che il mio stomaco brontolava per la fame.
Mi mettevo davanti ai fornelli ma non succedeva nulla. Avevo una bella cucina con mobili rustici, belle piastrelle, un bel piano in marmo, tutti gli elettrodomestici di ultimo grido, un paio di bei servizi di piatti e una batteria di pentole regalatami da mia zia per l’inaugurazione della “mia” casa da single.
Avevo tutto ma nulla mi serviva perché non sapevo cucinare e capivo che non potevo continuare a mangiare surgelati e cibi in scatola.
Costretta per esigenza, o meglio per sopravvivenza, ho dovuto imparare a prepararmi qualcosa di commestibile.
Poi, poco a poco, ho cominciato a voler fare meglio, volevo poter invitare amici e volevo fare bella figura con mia mamma.
Ora sono una donna felicemente sposata e indaffarata ed ho saputo trasformare l'esigenza di cucinare in una passione. I miei piatti però devono essere abbastanza veloci nella preparazione ma comunque vari, gustosi, invoglianti, ecc.
Nei fine settimana posso invece dedicarmi a piatti un poco più laboriosi e ogni tanto mi diletto anche con la cucina etnica dato che adoro le spezie.
Ho un marito che, fortunatamente, mi da grande soddisfazione ed è ben felice di testare i miei esperimenti culinari.
Cosa dire, mi piace tantissimo stare nella mia cucina che ho reso molto personale, calda e accogliente; la tipica cucina di una casa in campagna.
Questa stanza per me significa protezione, famiglia, amore.
Nel 2013 l'idea di aprire questo blog per condividere, con chi ne fosse interessato, le mie ricette facili ma gustose. Senza la minima pretesa di insegnare qualcosa a qualcuno ma per il solo piacere di condividere consigli, esperienze e, perché no, imparare qualcosa.
Qui in Briciole di sapori ho l'occasione di mettere in pratica la passione per la cucina e, soprattutto, la mise en place e raccontare di osterie e botteghe tipiche incontrate durante i miei viaggi, di alcuni prodotti territoriali e di dimore di charme nelle quali ho avuto il piacere di soggiornare.
Altre mie grandi passioni sono la pesca su fiume (alquanto insolita per una donna), il giardinaggio, il bricolage, i viaggi e i balli latino-americani.
Amo la vita di campagna con tutti i suoi profumi e rumori.
Ho sognato per tanti anni di potermi isolare con la mia famiglia in un podere sulle colline senesi e invece, quando il destino ti cambia le carte a suo piacimento, mi sono innamorata e recentemente trasferita in una zona incontaminata dell'Appennino tosco/emiliano, a ridosso di un bosco.
Follow me on
Che bello!!!
RispondiEliminaBravissima, il blog è letteralmente di buon gusto!!
Un caro saluto
Gian
Consultant Style Advisor
GNT STYLE
FACEBOOK
ciao eccomi qui.. il tuo blog è molto raffinato! mi piace moltissimo.. sarà un sicuro successo!
RispondiEliminavado avanti nella lettura...
ciao
tizi
Un complimento fatto da te, vale doppio. Grazie.
EliminaCara Lorena, complimenti per il tuo blog! Si avverte immediatamente che la tua è una vera passione! Mi fa molto piacere vedere una mia foto sulla testata e non dimenticherò mai quel "le tue foto parlano". Per me, persona di poche parole, è un grandissimo complimento! Mi unisco ai tuoi lettori con piacere. Se vuoi, puoi unirti ai miei (mediante la mia pagina facebook) o anche seguire il mio blog via email.
RispondiEliminaA presto,
Alfonsina
P.S.: Ti do del tu, perchè tra blogger non mi riesce diversamente. Fai altrettanto con me!
Mamma mia che brutta cosa invecchiare! Mi basta un niente per farmi piangere.
EliminaEcco fatto, ora ti vedo anche su FB.
A presto, penso che ora che arriva la bella stagione, farai diventare "rovente" la tua macchina fotografica.
Lorena
ciao, complimenti per il blog, se ti va passami a trovare Enrica :)
RispondiEliminaPer fortuna che scrivi che non sei una cuoca! Sul tuo blog ho visto piatti meravigliosi e fotografie che fanno venire voglia di... morderle.
RispondiEliminaTi saluto e ti seguirò con tanto interesse.
Alice Sormonti.
Bravissima, deve essere stata una gran bella soddisfazione partecipare e d avere questo risultato!
RispondiEliminaTi seguo anche io perché amo cucinare, oltre che i dolci e mangiare!
Un caro abbraccio,
Vale
che bella che sei ;) complimenti al blog ed alle ricette, gustose e golose, tornerò presto!!!
RispondiEliminaGrazie Renata ma qui sono "tirata a nuovo" per la fotografia. Se mi vedi in cucina... Cambieresti opinione.
EliminaCiao.
Ciao mi sono aggiunta ai tuoi followers perche' hai un blog interessante! :)
RispondiEliminaSpero troverai anche il mio di tuo gradimento e quindi sarei felice se ti vorrai aggiungere ai miei followers, grazie!! :)
That’s amore
Grazie mille per i complimenti Grace. Vengo a trovarti! Un saluto, Lorena
EliminaCiao Lorena,
RispondiEliminacomplimenti per il blog, una bella fonte di ispirazione per me che ho appena aperto una pagina di ricette! Anch'io infatti ho un blog, "nato" un mese fa da una vecchia idea, e mi farebbero piacere una tua visita e perché no, qualche consiglio per migliorare...
Anna
www.ungirasoleincucina.blogspot.com
Grazie Anna di tanta considerazione. Vengo subito a trovarti!
EliminaA presto, Lorena
Ciao Lorena, ci tengo particolarmente a ringraziarti per il tuo commento. Tu sei strepitosa per me, hai un blog strepitoso e anche un coraggio che ti invidio, ho visto il video della tua partecipazione a 'la prova del cuoco' bravissima! io non avrei mai avuto il coraggio, né le capacità. Che altro dire? Sei perfetta, anche questa foto che ti ritrae, dove sarai anche 'tirata a nuovo' come dici tu, ma è straordinaria. Grazie ancora i tuoi consigli e suggerimenti sono un dono per me. Buona domenica.
RispondiEliminaMarina
Complimenti per il blog ricco di cose interessanti, complimenti per la tua stupenda cucina e tu sei davvero bellissima.
RispondiEliminaTi seguo da qualche mese e le ricette che ho fatto seguendo i tuoi consigli mi sono venute molto bene.
Saluti da Castelfranco e io sono Ivana
Mamma mia quanti complimenti! Grazie, grazie, grazie Ivana. Sono felicissima che ti piaccia il mio blog e sono contenta per le ricette andate a buon fine.
EliminaTi mando un grosso abbraccio e ti aspetto ancora.
Lorena
Ciao Lorena!
RispondiEliminaChe bello averti conosciuta. Oltre ad essere bellissima e dolce sei bravissima ai fornelli.
Complimenti sinceri. Saluti cari. Anna dall'Abruzzo
Ciao Anna, grazie davvero di questo messaggio e dei complimenti.
EliminaNon sai che piacere fare qualcosa di impegnativo come gestire un blog ma sapere che viene apprezzato dai lettori.
Spero quindi di rivederti ancora qui su Briciole e ti mando un caro saluto.
Lorena
Complimenti! ho appena aperto il blog e lo trovo bellissimo; non sono una appassionata di cucina, ma ho gradito moltissimo nel suo insieme l'atmosfera che si respira! Brava! a presto! ;-)
RispondiEliminaGrazie Ilaria, complimenti graditissimi davvero. Un saluto e a presto, Lorena
EliminaComplimenti!
RispondiEliminaGrazie mille Agnese
EliminaCiao Lorena. Grazie per il tuo bel messaggio. Ho anche visitato il tuo blog e godo veramente!
RispondiEliminaxoxo Fabiana
Ma grazie davvero Fabiana, che nel complimento. Ti aspetto ancora allora...Buon w.e., Lorena
EliminaVorrei per cortesia sapere se la vostra ricetta involtini di pollo croccanti con doppia panatura si possono cuocere in forno e a quale temperatura Grazie
RispondiEliminaEnzo, temo che questa specifica ricetta cotta in forno non ottenga il medesimo risultato che si ottiene con la frittura.
EliminaMi dispiace. Le auguro buona serata.
Lorena