Croxetti

Ho scoperto anni fa in Liguria, passando davanti ad una bottega alimentare, questo particolarissimo formato di pasta e me ne sono innamorata.
Da allora, ogni volta che passo da quella regione, faccio scorta per tutto l'anno.
Oltre alla loro bellezza, hanno la caratteristica di trattenere meglio il sugo e si adattano a molteplici condimenti: dal classico pesto alla genovese alle salse bianche a base di noci o pinoli, dal ragù bianco a quello rosso.

pasta ligure

CURIOSITA'
Il nome "Croxetti o Corzetti" varia a seconda delle province della Liguria; nella zona di origine di Varese Ligure (La Spezia) vengono chiamati “Crusètti”.
Storicamente risalgono al Medioevo. Una traccia scritta si trova nel “Liber de coquina” - trattato di un anonimo del ‘300 - che attribuisce la provenienza dei “Crosets” dalla Provenza.
Ai tempi, in Liguria venivano cotti in brodo grasso e conditi con molto formaggio grattugiato e spezie.
Il nome potrebbe derivare dal latino “Crux” sia perché la croce genovese, cruxetta, era presente sul Genovino, moneta coniata tra il 1252 e il 1415, sia perché la croce veniva impressa sulle ostie per i Crociati.
Sicuramente i Croxetti nel 1362 furono offerti a un pranzo in onore del Re del Marocco, di passaggio a Genova, come attesta l’intagliatore Pietro Picetti in un documento conservato presso l’archivio di Stato di Genova.
Nel Rinascimento le famiglie nobili facevano incidere i medaglioni di pasta dai cuochi con uno stampo che raffigurava lo stemma nobiliare. Si narra, nell'entroterra chiavarese, che ai novelli sposi venissero regalati gli stampini di legno con incise le loro iniziali mentre, nell'estremo levante ligure, un’altra leggenda racconta che il suocero regalasse gli stampi alla nuora come segno di riconoscimento.
Sembra che quando Maria Luigia di Borbone, durante il suo viaggio in Francia per sposare Napoleone Bonaparte, si fermò ospite da una famiglia nobile di Varese Ligure dove le furono offerti proprio i Croxetti.

pasta ligure rotonda

Follow me on

2 commenti

  1. Buona sera Lorena hai proprio ragione i Corzetti una pasta favolosa simpatica e originale da presentare in una cena tra amici e non solo,personalmente li condisco con il pesto trovo che sia la morte sua....ma anche con bel pesto di noci oppure un un bel sugo, tocco alla genovese,insomma come li fai li fai sono eccezionali.
    Buona serata Gaby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Gaby, si io me ne sono innamorata a prima vista e li adoro anch'io con qualsiasi sugo.
      La maggior parte delle persone non conosce questa pasta...
      Un abbraccio e grazie per il commento, Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig