Qualche anno fa, in una domenica fredda e piovosa, io e mio marito eravamo a pranzo a casa di un mio collega invitati per mangiare polenta e cinghiale da lui stesso cacciato.
Un bel fuocherello acceso, una buona bottiglia di vino rosso piacentino, tante chiacchiere e risate.
Parlando di cucina e ricette varie con sua moglie, mi ha raccontato che si preparava da sola il dado di carne. Data la sua fama di brava cuoca, mi sono fatta dare la ricetta.
Da allora ho preso anch'io l'abitudine di prepararmelo e devo dire di trovarmi molto bene, facilissimo da fare, sicuramente genuino e si conserva per parecchio tempo.
Io sinceramente preferisco farlo due volte all'anno in modo di avere sempre un prodotto abbastanza recente. Calcolate che con le dosi che trovate in questa ricetta ho ottenuto quattro vasetti di medie dimensioni che conservo in una cantina molto fresca, anche in estate, mentre tengo in frigorifero il vasetto aperto che sto utilizzo.
Se non disponete di cantina adeguata, conservatelo in frigorifero.
La moglie del mio collega prepara il doppio della dose che ho indicato e questi vasetti arriva a conservarli fino a due anni in quanto è la quantità di sale a mantenere il preparato integro ma io consiglio di fare una dose inferiore da consumare in tempi più brevi. E' bene non rischiare con le conserve.
Questo preparato conferisce sapidità ma non sostituisce il condimento quindi, quando lo utilizzerete nelle vostre ricette, dovrete aggiungere l'olio o il burro secondo necessità.
Un cucchiaio di questo preparato equivale a circa un dado industriale venduto nei negozi.
Non sapete cosa darei per farvi sentire il profumo...
Non sapete cosa darei per farvi sentire il profumo...
Indispensabile preparare delle etichette da attaccare sui vasetti con la data di preparazione.
Preparazione facilissima
Nel caso vogliate aumentare la dose di prodotto finito, basta raddoppiare tutti gli ingredienti ma bisogna raddoppiare anche il tempo di cottura
- 500 gr di polpa magra di manzo o vitello
- 500 gr di sedano (peso effettivo a prodotto pulito)
- 500 gr di carote (peso effettivo a prodotto pulito)
- 300 gr di cipolle (peso effettivo a prodotto pulito)
- 600 gr di sale grosso
Lavare bene le verdure, tagliarle a pezzi e lasciarle sgocciolare una decina di minuti.
In una alta e capiente casseruola mettere sul fondo tutte le verdure tagliate, sopra posizionare il pezzo di carne intero e ricoprire con il sale grosso.
IMPORTANTISSIMO: non aggiungere né acqua né olio. Nulla.
Cuocere in totale 2 ore, a fuoco basso e con il coperchio socchiuso. A metà cottura girare il pezzo di carne.
A cottura ultimata spezzettare il pezzo di carne e macinarlo finemente insieme alle verdure e alla poca acqua di cottura rimasta, fino ad ottenere un composto omogeneo (io ho utilizzato un mixer ad immersione).
Preparare dei vasetti ben puliti con i coperchi in perfette condizioni, non è necessario sterilizzarli, e riempirli con il composto.
Aspettare che si raffreddino prima di chiuderli.
Rileggere attentamente le indicazioni iniziali di questo post.
Potevo non fare assaggiare il mio buonissimo dado fatto in casa anche alla mamma e alla suocera? E allora ecco pronti i loro pacchettini regalo...
Non ho mai fatto il dado in casa anche perchè non lo utilizzo mai..però questa ricetta è davvero ingegnosa ed interessante che mi hai fatto venir voglia di provare! Bravissima tu e la tua amica che ti ha passato gentilmente la ricetta ^_^
RispondiEliminaCiao cara Consuelo, fai bene a non utilizzare il dado industriale, ma se lo fai tu sapendo cosa hai usato per prepararlo risulta un affidabile alleato in cucina in moltissime preparazioni.
EliminaUn caro saluto, Lorena
Io lo faccio solo con le verdure: è un alleato insuperabile!
RispondiEliminaAssolutamente d,accordo con te, io lo utilizzo quasi ovunque tranne quando cucino il pesce. Una buona serata, Lorena
EliminaSicuramente lo proverò grazie! Ci sono particolari indicazioni riguardo al pezzo di carne da acquistare? 😊
RispondiEliminaCiao, io ho acquistato della polpa magra di manzo ma va bene anche di vitello.
EliminaSe lo fai, fammi sapere come ti è venuto...
Una buona giornata, Lorena
Ciao, una ottima idea, voglio farlo anche io, non uso mai il dado... mi chiedo però come si conserva una volta fatto e per quanto tempo? grazie
RispondiEliminaCiao Yordas, ti assicuro che non ne farai più a meno...
EliminaLeggi bene tutto il testo iniziale del post e troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi.
Grazie e buona serata, Lorena
Ho letto la ricetta e la trovo molto interessante e facile da fare.. Ricetta genuina senza conservanti..sicuramente la faró anche io
RispondiEliminaCiao Unknown, si molto facile e genuina. Da quando ho scoperto questa ricetta dalla moglie del mio collega, non l'ho più lasciata. In casa mia è il solo dado che consumiamo e, se ben conservato, dura davvero tanto tempo.
EliminaFammi sapere come ti sei trovata quando lo farai...
Grazie e buona giornata, Lorena