Pomodorini ripieni

Un antipasto assolutamente estivo, leggero e rinfrescante per una sicura sorpresa per gli ospiti che ne restano sempre molto incuriositi...


Preparazione facilissima
Per 6 persone:
- 6 pomodori medio/piccoli non acquosi
- 300 gr di ricotta
- 15/20 olive nere taggiasche denocciolate
- timo o origano o erba cipollina freschi
- 10 capperi in salamoia
- sale
- pepe in grani
- olio extra vergine di oliva

Tagliare i pomodori a 3/4, eliminando la parte superiore, svuotarli completamente da tutti i semini facendo attenzione a non romperli (io mi trovo benissimo con lo scavino), dopodiché vanno messi capovolti a scolare in un colino/colapasta.


Risciacquare i capperi sotto l'acqua corrente per eliminare il sale.
Nel frattempo amalgamare in una terrina la ricotta, le olive nere tritate grossolanamente, l'erba cipollina fresca tagliata finemente o il timo o l'origano, i capperi sgocciolati e un pizzico di sale.


Riempire i pomodori con il composto e, volendo, decorare con un cappero fresco oppure con foglioline di origano o timo oppure posizionare la parte superiore dei pomodori a chiusura.
Disporli su un piatto da portata e, volendo, fare una base decorativa di insalata.
Servire freddi portando in tavola del buon olio extravergine d'oliva e del pepe in grani da macinare al momento.

Consiglio: tutte le volte che preparo questi pomodori, aumento le dosi del ripieno in modo di avanzarne un po' quindi prendo delle fettine di bresaola e, all'interno, dispongo una striscia di ripieno poi le arrotolo ed ecco pronto un altro sfizioso antipasto.

 

Nessun commento

Posta un commento

Professional Blog Designs by pipdig