Translate

domenica 24 novembre 2013

Cipolle ripiene di gorgonzola, zucca e noci

Buongiorno amiche, tra tutte le ricette che vi ho proposto sino ad oggi su questo blog, questa è forse quella che richiede più impegno nella preparazione.
Briciole di sapori è all'insegna della semplicità e della velocità (pur proponendo ottime soluzioni) ma, da circa due anni, mi girava in cucina un foglio con descritta questa invitante ricetta che mi attirava particolarmente, ma non mi decidevo mai a farla.
Caspita! Ma a sapere quanto sono buone queste cipolle, non avrei aspettato tanto...
 
 

 
Per 4 persone (io ho utilizzato 3 cipolle perché eravamo in tre, diminuendo un po' le dosi)
- 4 cipolle bionde grosse
- 400 gr di zucca
- 70 gr di gorgonzola dolce
- 6 gherigli di noce
- 4 fette di pancarrè
- 20 gr di burro
- rosmarino
- sale e pepe
 
Lavare le cipolle senza pelarle e metterle intere in una pirofila foderata con cartaforno. Mettere in forno, preriscaldato, a 180° e fare cuocere per un'ora.
 
 
A questo punto sfornare e lasciarle intiepidire quindi pelarle e tagliare le sommità (quest'ultime vanno tenute a parte per la guarnizione).
Scavare con delicatezza, usando un cucchiaino, la polpa interna delle cipolle (come da fotografia) facendo attenzione a non rompere la polpa esterna e la base. 


Tritare finemente la polpa delle cipolle e tenerla da parte.
Pulire la zucca quindi grattugiarla, utilizzando il lato con i fori larghi, e farla saltare qualche minuto in padella con il burro aggiungendo un rametto di rosmarino, sale e pepe. 

 
A questo punto togliere il rosmarino e aggiungere nella padella la polpa tritata delle cipolle. Mescolare e fare saltare a fuoco vivace fino a quando si sarà asciugata tutta l'acqua delle verdure. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
Nel frattempo togliere la crosta del gorgonzola, tagliarlo a pezzi e metterlo in una ciotola. Schiacciarlo con una forchetta quindi aggiungere la zucca e i gherigli di noci precedentemente tritati.
Eliminare la crosta esterna al pancarrè, tagliarlo a piccoli dadini e fare tostare per qualche minuto in forno a 180°.
Fatto questo, aggiungere i dadini di pancarrè nella ciotola con la zucca e gorgonzola mescolando delicatamente.
 
 
Ora mettere il composto all'interno delle cipolle riempiendole bene. Ogni cipolla metterla in un foglio di carta argentata chiudendolo un po' ma lasciando la parte superiore aperta. 

 
Metterle nella stessa teglia usata all'inizio, volendo sopra ogni cipolla aggiungere dei riccioli di burro, e cuocere in forno caldo per circa 15 minuti o fino a che la superficie del ripieno sarà dorato.
Servire calde e, come guarnizione, aggiungere la parte superiore tenuta da parte.
 
 
Questo particolare piatto, sostanzioso ma dal gusto delicato,  l'ho accompagnato ad un ottimo Cimbro rosso I.G.T. Trentino. Un vino dal gusto ricco, morbido e persistente prodotto dall'Azienda vitivinicola Villa Corniole che produce unicamente vini di qualità dalle Dolomiti.
 

6 commenti:

  1. Cuipolle ripiene favoloso però no la zucca proprio non la sopporto quindi provo ma senza questa sarò ottimo lo stesso. Grazie e buona domenica,.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige, cosa mi metti al posto della zucca? Solo con il gorgonzola mi sembra un po' troppo pesante. Un saluto, Lorena

      Elimina
  2. dove leggo gorgonzola entro, leggo e degusto con gli occhi, vado letteralmente in brodo di giuggiole! Le cipolle un po' meno, ma tendo ad assaggiare tutto quindi le assaggerei molto volentieri!Hai fatto bene a prendere coraggio e provarle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, il gorgonzola mi piace in tutte "le salse"... In questa ricetta il gusto delle cipolle non prevale assolutamente quindi puoi provare a farle. A presto.

      Elimina
  3. Ciao, ti faccio i complimenti per la ricetta e per come l'hai spiegata. Deve essere stata veramente ottima.
    Anche se ho appena pranzato mi fa rivenire fame. Bella e buona.
    Ciao, Sabrina Rindoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, gentilissima. Buone veramente, ne è valsa la pena. Ciao, Lorena

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...