"Emozioni dal Mondo". 10' Concorso Internazionale Merlot e Cabernet insieme, dal 16 al 18 ottobre 2014 a Bergamo

Quest'anno la mia presenza al Concorso Emozioni dal Mondo è stata in veste di Giuria stampa. Un'emozione e una responsabilità.
Si tratta di un Concorso enologico, organizzato dai Vignaioli Bergamaschi insieme al Consorzio Tutela Valcalepio, che negli anni è divenuto sempre più internazionale, sia per quanto concerne l’origine dei campioni in gara provenienti da più di 20 nazioni sia per quanto riguarda la provenienza dei giudici, tecnici e giornalisti, chiamati da 23 paesi ad esprimere il giudizio.
Il 17 ottobre si è svolta la valutazione dei 210 vini pregiati partecipanti al Concorso.
E' stata scelta dagli organizzatori della manifestazione una bellissima e particolare location: il Filandone di Martinengo, in provincia di Bergamo. Una filanda di lavorazione della seta risalente tra il 1873 e il 1876 e chiamata in questo modo per distinguerla dagli opifici più piccoli.









Una volta terminata l'impegnativa valutazione dei vini, è stato offerto un ricco buffet all'aperto, sotto un piacevolissimo sole e in buona compagnia.





Il programma prevedeva in seguito la visita a due Cantine della zona, una delle quali produce anche olio extra vergine di oliva e, cosa davvero unica in Lombardia, un "Balsamo degli Angeli" seguendo le stesse metodologie utilizzate per produrre l'aceto balsamico tradizionale che viene prodotto in Emilia Romagna.
Entrambe le Aziende hanno gentilmente preparato degli abbondanti buffet.







Le piccole botti dove riposa l'aceto balsamico per molti anni...


 


E la sera...
Anche quest'anno il Presidente del Consorzio Tutela Valcalepio, il Conte Emanuele Medolago Albani, ha messo a disposizione la sua bellissima tenuta, Villa Redona sulle colline di Trescore Balneario, per una cena di Gala di tutto rispetto.



Una manifestazione molto interessante e ben organizzata che vede nella bergamasca, per tre giorni, produttori di vini eccellenti e figure internazionali legate all'enologia con importanti scambi culturali.
I dati sulle vincite:
63 le medaglie d’oro assegnate, 32 di queste ottenute da vini di provenienza italiana.
Ecco in breve il medagliere internazionale: 8 medaglie alla Croazia e altrettante alla Serbia, 4 a Israeliani, 2 rispettivamente a Francia, Romania, Turchia e Malta, una medaglia a Slovenia, Slovacchia e Georgia.


2 commenti

  1. E' stata una bellissima manifestazione. Ha fatto un sacco di piacere a noi partecipare e conoscervi, seppure all'ultima cena.

    Anna Luisa e Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna Luisa e Fabio, chissà che non ci sia un'altra occasione altrettanto piacevole.
      Un saluto, Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig