A voi non è mai capitato di arrivare ai primi di gennaio e non poterne più di mangiare panettoni? E magari averne ancora uno o due in dispensa e non sapere cosa farne?
Certo, si potrebbero sbriciolare per darli agli uccellini che ne sarebbero tanto felici ma sarebbe anche un peccato.
Allora ecco una valida alternativa per utilizzare in modo diverso i panettoni rimasti dalle ormai dimenticate feste natalizie. Un'idea suggerita da un'amica romana conosciuta su un gruppo di cucina di Facebook: Barbara Annibali che ringrazio.
Ovviamente è una ricetta personalizzabile, infatti l'originale prevedeva l'utilizzo del limoncello o altro liquore di agrumi mentre io ho preferito il Brandy ma, per chi non ama i liquori, è possibile in alternativa aggiungere mezzo cucchiaino di zenzero in polvere.
Io l'ho trovata molto gradevole e particolare.
Ma mi raccomando... non lasciatemi gli uccellini senza cibo e non date loro il pane che gli fa malissimo. Nei discount vendono i semini apposta per loro e costano pochissimo.
Preparazione facilissima
- 500 gr circa di panettone
- 250 ml di latte
- 3 mele di media grandezza
- 2 uova
- 30 gr di zucchero di canna
- 2 cucchiai di Brandy
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- zucchero al velo
Preriscaldare il forno a 190/200°
Nel frattempo foderare con cartaforno la base di una teglia da forno con cerniera.
Tagliare il panettone a fette alte circa 2 cm, disporle nella teglia coprendo bene tutto il fondo quindi con il pugno premere leggermente il panettone e versarci sopra in modo uniforme 150 ml di latte.
Sbucciare le mele, tagliarle a fette non troppo alte e disporle sopra al panettone.
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero poi aggiungere il Brandy, il restante latte e la fecola. Mescolare bene quindi versare il composto in modo uniforme sopra alle mele.
Mettere in forno per circa 30 minuti facendo attenzione a non fare bruciacchiare le mele (eventualmente a metà cottura appoggiare sopra alla teglia un foglio di alluminio).
Preferibilmente consumarla tiepida e con una leggera spolverizzata di zucchero al velo.
Follow me on
Ecco un modo gustoso per utilizzare i panettoni in più.
RispondiEliminaCiao Fra, di solito io li riciclavo facendo la crema al mascarpone da mettere sopra al panettone, ma così è certamente più leggera.
EliminaBuona serata, Lorena
Purtroppo a casa mia i panettoni non avanzano, ci piacciono troppo specialmente i "Motta". L'anno prossimo ne terrò da parte uno, mi sembra un ottima idea. Grazie Lorena ♥
RispondiEliminaCiao cara Verbena, anche a noi piacciono molto ma ogni anno ce ne regalano sempre tanti e alla fine non ne possiamo più.
EliminaUna buona serata, Lorena
Che bella idea questo riciclo! Peccato non avere panettoni in giro per casa !
RispondiEliminaCiao, ma se vuoi in questo periodo ci sono le super offerte di panettoni nei negozi. Costano anche la metà...
EliminaUn abbraccio, Lorena
Ma che bell'idea di riciclo ed anche molto originale :-) Bravissima Lorena e grazie x averla condivisa :-)
RispondiEliminaCiao cara Consu, idea molto interessante questa ricetta della quale però non mi posso prendere il merito...
EliminaIo l'ho solo personalizzata a mio gusto e mi è proprio piaciuta.
Un abbraccio, Lorena
Direi che questa è veramente un'ottima alternativa :)
RispondiEliminaBesos Lorena e felice giornata
Marina
Ciao Marina, devo dire che anch'io appena ho visto da Barbara la ricetta, ho voluto subito provare a farla e devo dire di essere contenta del risultato.
EliminaBuona giornata anche a te, Lorena
Mi piacciono un sacco i dolci con le mele e questo dolce mi piace ancora di più perchè è un bel sistema per riciclare gli avanzi!!!!
RispondiEliminaCiao Mila, anch'io adoro i dolci con le mele e questa torta è stata una vera sorpresa. Mai avrei immaginato si potesse fare una torta con il panettone...
EliminaUn abbraccio, Lorena
Una buonissima idea se avanza ...ma non me....ciaooo buona giornata
RispondiEliminaCiao Edvige, tu mangi il pandoro... Un abbraccio, Lorena
Elimina