Il "garam masala"... quante sensazioni provo con questa profumatissima spezia. Anzi, si tratta di un mix di spezie.
Originario dell'India e del Pakistan ma molto usato anche in Africa e, infatti, ho bellissimi ricordi di quei lontani viaggi nella magnifica isola di Zanzibar dove ovunque venivo avvolta da inebrianti profumi.
Quest'isola viene notoriamente chiamata: "Isola delle spezie" perché sono molte le coltivazioni, specialmente di chiodi di garofano.
Tutti i loro cibi hanno sapori decisi e speziati, la mia passione, e proprio durante quei viaggi ho scoperto il garam masala che non ho più abbandonato e, a tutt'oggi, lo utilizzo nella mia cucina.
Una spezia che ho portato anche nella cucina della trasmissione "La prova del cuoco" che, utilizzata per preparare un piatto scoperto sempre a Zanzibar, mi ha fatto vincere una sfida contro uno Chef.
Quindi ogni volta che cucino utilizzando il garam masala e il suo intenso profumo invade tutta la casa, la mia mente lo associa solo cose piacevoli: i primi romantici viaggi fatti a Zanzibar con il fidanzato (diventato poi mio marito) e l'indimenticabile esperienza alla Prova del cuoco.
Il garam masala non è facile da reperire qui da noi in Italia e certo non nei normali negozi di alimentari. Io lo trovo o nelle grandi fiere enogastronomiche nelle quali ci sono espositori che hanno una grande varietà di spezie di tutto il mondo oppure nei mercatini francesi che fanno per le vie dei paesi.
Cercatelo, usatelo e... inebriatevi!
Preparazione facile
Per 4 persone:
- 2 melanzane abbastanza grosse e di forma regolare
- 400 gr di carne macinata
- 400 gr di salsa di pomodoro (1 lattina)
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato
- 1 cipolla piccola
- 1 cucchiaio di garam masala (la dose varia secondo il proprio gusto)
- sale
- olio e.v.o.
In una capiente padella fare soffriggere in olio extra vergine di oliva la cipolla finemente tagliata.
Aggiungere la carne trita, mescolare e lasciare cuocere 10 minuti dopodiché aggiungere il garam masala e mezzo bicchiere di acqua tiepida. Regolare di sale e mescolare bene.
Lasciare cuocere con il coperchio leggermente scostato, mescolando di tanto in tanto, fino a quando si sarà rappreso (circa 15 minuti). Attenzione a non farlo attaccare sul fondo.
Lasciare cuocere con il coperchio leggermente scostato, mescolando di tanto in tanto, fino a quando si sarà rappreso (circa 15 minuti). Attenzione a non farlo attaccare sul fondo.
Nel frattempo lavare le melanzane e tagliarle a metà per la lunga (senza eliminare il picciolo).
Con un coltellino a punta incidere lungo il bordo quindi svuotarle aiutandosi con uno scavino o, in mancanza, con un cucchiaino facendo attenzione a non rompere la parte esterna.
Salare l'interno svuotato delle melanzane e posizionarle capovolte in un colapasta, per circa mezz'ora, in modo che perdano l'acqua.
Tagliare a dadini la polpa delle melanzane.
A questo punto aggiungere i dadini di melanzana nel ragù, mescolare e lasciare cuocere ancora 5 minuti dopodiché aggiungere la salsa di pomodoro.
Regolare di sale e lasciare cuocere per almeno 15 minuti o fino a quando il ragù risulterà ben rappreso.
Preriscaldare il forno a 200°
Foderare una teglia da forno con cartaforno leggermente unta d'olio.
Asciugare eliminando anche il sale dall'interno delle melanzane e disporle nella teglia in modo che rimangano ben dritte.
Riempirle con il ragù preparato e spolverizzarle con un cucchiaio di formaggio grattugiato.
Mettere in forno per circa 30 minuti facendo attenzione che non si brucino.
Adoro questi gusti; belle saporite e gustose queste melanzane ripiene, complimenti!!!!
RispondiEliminaCiao Speedy, grazie mille. Anch'io amo tutto ciò che è speziato. Sarà anche per il mio vissuto in Kenya che me li ha fatti apprezzare. Buona serata, Lorena
EliminaNon conosco questa spezia e mi incuriosisce tantissimo, grazie x le info molto interessanti!
RispondiEliminaDi nulla cara Consu, grazie e buona giornata. Lore
EliminaCiao Lorena! Mi hai dato un'ottima idea per usare la confezione di garam masala che mi ha regalato mia sorella. Dev'essere un piatto molto buono e profumato! Un abbraccio
RispondiEliminaCiaooo caro Andrea, come stai? Si si, utilizzalo così e vedrai che ti piacerà. Ovviamente poi fammi sapere...
EliminaBuona giornata, Lorena