C'è stata una ricorrenza da festeggiare ed ho voluto condividerla con alcuni amici organizzando una serata a casa mia.
Certo, la cosa più importante è stare insieme e se la compagnia è buona può andare bene anche una tovaglia di carta e piatti spaiati, ma a me piace moltissimo dedicarmi alla tavola oltre che al pranzo o cena che sia. È proprio un piacere personale, quasi una terapia antistress.
Scegliere con tutta calma la tovaglia, abbinarla ai miei piatti presi dai diversi servizi, le posate giuste, abbellire i tovaglioli in maniera originale, scegliere i bicchieri giusti in base a quale vino o birra si berrà, arricchire la tavola con vari oggetti che poi mi serviranno durante il pasto.
In questo caso e per questa serata ho creato un bel centrotavola in tinta (che non deve mai essere troppo voluminoso e alto da impedire ai commensali di vedersi o muoversi liberamente) con rametti e fiori presi nel mio giardino, quelli gialli gentilmente offerti da una vicina, o fiori di campo ed essendo estate e potendo preparare all'aperto, sulla tavola ho trovato il posto anche per due belle lanterne, altre sei sono appese a varie altezze sotto al patio e alcune sono appese agli alberi. Poi qualche lumino appoggiato qua e là e appena si è fatto buio ho acceso tutto e l'effetto è stato davvero bello.
Io spero che vi piaccia questa tavola quanto è piaciuta a me e ai miei amici e vorrei precisare che è stata preparata con pezzi non di valore o preziosi ma, anzi, alla portata di tutte le tasche e reperibili nella grande distribuzione (i sottopiatti sono di Ikea) e l'idea di prepararla così e con questi colori è nata perché volevo usare questa nuova tovaglia, di un bel cotone, comperata qualche settimana fa al mercato (e non vi dico a che prezzo ridicolo altrimenti non mi credereste).
Questo per dire che basta avere un attimo di idea per fare delle tavole davvero interessanti anche se non si posseggono pezzi di pregio.
Alcune immagini…
Questo per dire che basta avere un attimo di idea per fare delle tavole davvero interessanti anche se non si posseggono pezzi di pregio.
Alcune immagini…
Una delle tavole più belle mai viste. Bravissima in questo oltre alle ottime ricette, grazie per gli interessanti spunti. SR
RispondiEliminaMa che bel complimento, grazie davvero. Mi emozioni.
EliminaQuesta è una mia grande passione oltre alla cucina. Ti aspetto quindi per nuove tavole e nuovi piatti.
Un caro saluto e grazie ancora, Lorena
Sublime, avrei voluto essere seduta a quella tavola
RispondiEliminaAhaha ahah grazie mille. E' stata una bella serata, ti sarebbe piaciuta.
EliminaBuona settimana, Lorena
Ho visto il video di questa tavola su Instagram e ne sono rimasta incantata. Meravigliosa sublime. Complimenti sinceri, anche a me piacerebbe saper creare una tavola così ma non ne sono capace, ti seguo per imparare.
RispondiEliminaGrazie. Sara
Ciao Sara e grazie per i complimenti. Ti dirò che anch'io non avevo idea di come apparecchiare ma mi è servito molto leggere riviste e guardare molte fotografie su internet. Mi fa piacere sapere di poterti essere utile, vedrai che imparerai e farai anche tu delle belle tavole.
EliminaUn abbraccio, Lorena
Che incanto, Lorena! Esattamente la mise en place che amo. Farò tesoro dei tuoi sempre raffinati suggerimenti.
RispondiEliminaUn abbraccio a tutti (micetti inclusi).
MG
Grazie mille Maria Grazia, una tavola creata con pezzi semplici. Un abbraccio e contraccambio i saluti ai mici.
EliminaBuon w.e., Lorena