Immaginate un grande frutteto di mele nella verde campagna cremonese, protetto da immense e sottili reti candide che sembrano veli, una elegante tavola bianca per una cena intima per festeggiare un anniversario di matrimonio, le candele che attendono trepidanti che cali il sole per poter dare il meglio di sé e finalmente... la magia.
I grilli che intonano le loro canzoni d'amore e le lucine che regalano un'atmosfera ovattata e molto romantica.
Questo è accaduto la scorsa settimana all'Agriturismo Il Cascinetto, in provincia di Cremona, che organizza cene all'interno del suo frutteto.
Per questa occasione speciale e riservata, mi hanno chiesto se potevo pensare ad una mia tavola in stile romantico e in armonia con la particolare location.
Molto volentieri ho accettato.
La scelta del bianco è stata d'obbligo sia per il tipo di ricorrenza che per dare luce visto che la sera l'illuminazione è soffusa e viene affidata alle candele e alle bellissime lucine poste sopra alle reti di protezione.
Una tavola romantica, semplice e fresca. Considerato che ci si trova in campagna, mi è piaciuto pensare ad un addobbo floreale spontaneo che ho personalmente raccolto nella zona circostante.
Nel grande cesto ai piedi del tavolo ho inserito i bellissimi ed eleganti fiori bianchi ad ombrello di carota selvatica, rami di salicaria con spighe lunghe ed erette color fucsia, giacinti dal pennacchio color pervinca, edera dei tronchi e lunghi rami di asparago selvatico.
Sul tavolo ho utilizzato gli stessi fiori del cesto ma con qualche piccolissimo rametto di fiori bianchi chiamati "velo da sposa"; gli unici acquistati dal fioraio.
Le vecchie e bellissime sedie da osteria, impreziosite da un rametto di salice piangente, erano perfette.
Sul tavolo dei segnaposto che ho fatto io intrecciando dei rametti e, ai quali, ho legato con un nastrino d'organza bianco un'etichetta in cartoncino grezzo con il nome e vi ho inserito una fogliolina di cotoneaster con le sue bacche.
E' stato tutto perfetto e penso che questa serata non verrà dimenticata...
E, al calar della sera, la magia all'interno del frutteto si compie...
Follow me on
Carissima Lorena,
RispondiEliminaWow, questo è incredibilmente romantico e tuttavia molto intimo con la rete sopra gli alberi di mele e le luci che brillano verso il basso.
Sei abbastanza e artista e così è Chef Alex con i suoi dessert.
Abbracci,
Mariette
Hai visto che bel posto Mariette? E che dolci ha fatto l'Orso in cucina?
EliminaTi abbraccio e ti auguro buon ferragosto.
Lorena
💞🍽
EliminaMi hai emozionato
RispondiEliminaÈ stata una serata bella ed emozionante...
EliminaUn abbraccio caro Orso
Gusto, eleganza e raffinatezza senza essere pomposo...direi un equilibrio perfetto con la natura circostante! Complimenti Lore!
RispondiEliminaMa grazie Consu, che bel complimento.
EliminaUn abbraccio, Lorena
Meravigliosa!!!!Buona sera Lorena sono senza parole...che bellissima idea quella di cenare in un frutteto tra l'altro vicino a me..se lo sapevo sfruttavo l'occasione per conoscerti di persona, comunque devo farti i complimenti per la semplicità e la maestria nell'usare quello che la natura offre per adornare una tavola e renderla così romantica,brava.Un abbraccio Gaby
RispondiEliminaPS. non conosco Orso ma gli faccio i mie complimenti per i dolci..e chissà se condivide le ricette.
Buonasera Gaby e grazie mille, sono felice che ti sia piaciuta.
EliminaUna tavola semplicissima ma che riesce comunque ad essere elegante per festeggiare un'importante ricorrenza.
Per quanto riguarda l'Orso, non so se pubblicherà o meno le ricette di queste torte.
Ti ringrazio ancora e chissà, magari la prossima volta ci troveremo al Cascinetto...
Felice serata, Lorena
Hai il dono di trasformare in quadro ogni cosa che fai e complimenti, sei molto graziosa.
RispondiEliminaMa che bellissimo complimento Silvia, grazie di cuore davvero. Felice che ti sia piaciuta.
EliminaUn abbraccio, Lorena