AAA cercasi burro di malga

Fino ad un paio di anni fa, in agosto, andavo in montagna a casa dei miei zii in Piemonte e per me era la vacanza più bella, più attesa.
Una casa che sentivo mia, che rispecchiava il mio ideale di casa.
Il bosco di castagni alle spalle che regalava una frescura unica, niente zanzare, i grilli, il gallo alla mattina - alle 5 - le campane, le uova fresche delle galline degli zii, passeggiate rigeneranti.
Una meraviglia.

A circa 2 chilometri più a valle, c'era una piccola azienda agricola con una cinquantina di vacche.
Alle ore 18 precise, chi voleva il latte appena munto, si faceva trovare alla stalla con una bottiglia vuota e loro con un mestolo prelevavano dal grande paiolo in rame il latte ancora tiepido di temperatura corporea delle vacche.
Questo latte era una vera meraviglia; profumato perché le vacche di giorno pascolavano libere di mangiare le erbe di montagna, bello corposo e quando lo si faceva scaldare faceva una pellicina alta due millimetri, che a me piaceva tantissimo.

E poi il burro... Ah che meraviglia!
Giallo, profumato e quando lo raschiavo con il coltello, per spalmarlo sulla fetta di pane, mi schizzavano addosso le goccioline di latte.
Ma che buono era... Che torte magnifiche si preparavano. E i ravioli burro e salvia, i pizzoccheri... Dove lo si metteva, si faceva notare.
Finita la vacanza mi fermavo a fare una super scorta di burro, che tra l'altro costava poco più di quelli in vendita nei supermercati, poi appena arrivata a casa mia lo tagliavo a pezzi e lo congelavo in modo di scongelare all'occorrenza solo il necessario e non tutto il panetto.

burro di montagna

Ora purtroppo, per varie vicissitudini e in ultimo a causa del Covid, non ci siamo più visti con gli zii e il mio congelatore piange da troppo tempo l'assenza di quel burro.
Ho comperato il meglio del meglio nei supermercati, nei negozi, direttamente nelle aziende agricole vicino a casa mia ma nulla. Nessuno che si avvicina a quel burro di montagna.
Spero che qualcuno mi sappia consigliare dove potrei trovare un burro "vero", non industriale, che venga prodotto da piccole realtà montane da vacche libere.
Non temete, non vi riterrò responsabili del mio colesterolo alto...

Follow me on

Nessun commento

Posta un commento

Professional Blog Designs by pipdig