ZUPPA DI CIPOLLE CON CASTAGNE LESSE E CROSTINI

Ho sempre amato i piatti rustici, che profumano di buono e di campagna, preferendoli a piatti sofisticati ed elaborati e da quando mi sono trasferita a vivere nell'Appennino tosco/emiliano, quasi due mesi fa, ho imparato ad apprezzare ancor di più la semplicità in cucina ed i cibi genuini che scaldano l'anima.
Questa terra prospera, in questo periodo regala castagne in abbondanza che ho raccolto passeggiando nel bosco ed ho quindi pensato di preparare una calda zuppa di cipolle con castagne lesse e crostini Tozzapane® di Altamura, perfetta in queste giornate che fanno ricordare che l'inverno è alle porte.

Presenza fissa nella mia cucina, sono questi gustosissimi crostini Tozzapane® artigianali:  senza conservanti, tostati e conditi con olio extra vergine di oliva ed origano prodotti dall'Azienda PanBiscò di Altamura.
Per me che adoro creme, vellutate e minestre, averli sempre a disposizione è una vera comodità ed inoltre sono ottimi anche da sgranocchiare da soli o con l'aperitivo.

zuppa di cipolle con castagne

zuppa di cipolle con castagne e crostini

Preparazione facile
Per 4 persone:
- 1 kg circa di cipolle dorate
- 3 patate medie
- una grossa noce di burro
dado oppure 500 ml di brodo di carne
- Parmigiano Reggiano

- 20 castagne
- crostini Tozzapane®

Lessare le castagne per circa 30 minuti dopodiché tagliarle a metà e, con un cucchiaino, prelevare la polpa e tenerla da parte.
Tagliare sottilmente le cipolle e le patate.

zuppa di cipolle e castagne lesse

In una capiente casseruola sciogliere una generosa noce di burro quindi aggiungere le cipolle e le patate; cuocere a fuoco basso per circa 25 minuti mescolando spesso e facendo attenzione che non si attacchino.
Aggiungere il brodo e regolare di sale (oppure se si utilizza il dado aggiungere 500 ml di acqua calda), portare ad ebollizione dopodiché proseguire la cottura a fuoco basso per circa un'ora mescolando spesso. La zuppa, al termine della cottura, dovrà risultare abbastanza densa.
Aggiungere abbondante Parmigiano Reggiano ed amalgamare bene.
Servire ben calda con le castagne sbriciolate ed i crostini Tozzapane®.

I crostini Tozzapane® li puoi trovare nei supermercati più conosciuti.

zuppa di cipolle con castagne lesse e crostini

Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con l'Azienda PanBiscò di Altamura.

Nessun commento

Posta un commento

Professional Blog Designs by pipdig