Il Garam Masala

Il garam masala è una mistura di spezie tipica della cucina indiana e pakistana: il significato del nome è "spezia calda, bollente, piccante".
Viene preparato tostando, macinando e miscelando alcune spezie tra cui: la cannella, i semi di cumino, il coriandolo, i baccelli di cardamomo, i chiodi di garofano, i grani di pepe nero e la curcuma. Ne esistono molte varianti, sia tradizionali che commerciali o casalinghe.

spezie

Quello già pronto può essere composto da ingredienti più o meno costosi, ad esempio peperoncino, aglio, polvere di zenzero, sesamo, semi di senape, finocchio ed altri, molto spesso anche già tostati. Questo particolare, però, non ne aiuta la conservazione, anzi, la preparazione siffatta può perdere il suo aroma più rapidamente rispetto a quella domestica.
Le spezie intere, che si mantengono fresche più a lungo nel tempo, possono venire macinate nel momento del bisogno con un mortaio o un qualsiasi macinino, anche elettrico.
Il garam masala può venire usato durante la cottura ma, diversamente da altre spezie, viene spesso aggiunto al termine della cottura, in modo che l'aroma non sia disperso.
Non è piccante nel proprio senso del termine, piuttosto parecchio pungente.
(Testo tratto da internet)

Nessun commento

Posta un commento

Professional Blog Designs by pipdig