mercoledì 6 marzo 2013

Un metodo naturale per profumare tutta la casa



Mettete in un pentolino:
1 o 2 stecche di cannella spezzettata (io ne aggiungo anche un pò di quella in polvere), mezzo bastoncino di vaniglia, 4 chiodi di garofano, 4 semi di cardamomo schiacciati leggermente, un cucchiaino di semi di coriandolo schiacciati leggermente, 1 foglia di alloro.
Aggiungere circa 800 ml di acqua, mettere sul fuoco facendo bollire a fuoco medio fino a quando si sarà notevolmente ristretto (il liquido deve presentarsi molto scuro).

Come noterete, tutta la casa sarà avvolta da un meraviglioso persistente (ma non fastidioso) profumo di spezie.   L'ideale dopo aver cucinato fritti, cavolfiori, ecc.
Mi raccomando, quando l'infuso si sarà raffreddato, non gettatelo.
Potete coprire il pentolino con carta trasparente e tenere in frigorifero qualche giorno fino a nuovo utilizzo, aggiungendo ancora un pò di acqua e facendo bollire ancora.
Potete anche mettere l'infuso in una vaschetta e porla sul calorifero.  
Rilascerà note delicate.

 

3 commenti:

  1. Io adoro questi profumi ma purtroppo maritozzo NO e quindi siamo solo due e non posso obbligarlo devo scegliere altro che piaccia ad entrambi.
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima complimenti per il tuo blog e grazie per essere passata da me, se ti vuoi iscrivere il gadget è in fondo alla pagina. Buona festa e buona giornata!

    RispondiElimina

Vi ringrazio di aver visitato Briciole di Sapori e spero verrete ancora a trovarmi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...