Briciole di Sapori in collaborazione con l'Azienda Agricola Talente, produttori di olio extra vergine di oliva D.O.P. in Toscana

L’Azienda Agricola Talente è situata nel comune di San Casciano in Val di Pesa, Località Talente e si estende su un’area di 27 ettari di cui circa 6 a vigneto specializzato Chianti Classico e circa 17 a oliveto specializzato con circa 5000 piante di olivo Chianti Classico inoltre dispone di circa 150 ettari di terreno in affitto localizzati nei comuni di San Casciano in Val di Pesa, Impruneta, Bagno a Ripoli e Scandicci con circa 70 ettari di oliveto specializzato per un totale di circa 19000 piante e 45 ettari tra vigneto specializzato Chianti Classico e Vigneto Chianti.


L’azienda produce olio extra vergine di oliva e olio extra vergine di oliva Chianti Classico Dop e olio extra vergine di oliva Igp, ricavato dalle olive dei propri terreni oltre a quelli in gestione, oliveti composti da piante di culitivar toscane quali: Frantoio, Leccino, Moraiolo e Pendolino coltivati a vaso cespugliato. Gli oliveti sono tutti situati in posizioni collinari.


La raccolta delle olive avviene sia a mano sia con l’utilizzo delle più recenti innovazioni meccaniche che permettono di preservare da qualsiasi danno il frutto e la sua pianta; si inizia verso metà ottobre quando i frutti non sono ancora arrivati alla piena maturazione e vengono franti entro le 24 ore nel frantoio aziendale di Talente dove si coniuga la tradizione con la moderna tecnologia determinando un prodotto dal profumo intenso e fruttato con bassissima acidità con sapore gradevolmente piccante-amaro e colore verde brillante per poi assumere nel tempo riflessi giallo dorati.
La passione che l’Azienda ha per la terra ed i suoi prodotti stimola a creare un prodotto genuino che mantenga integri i suoi contenuti vitaminici per essere consumato nella nostra cucina quotidiana.
  

L’olio prodotto e confezionato viene venduto direttamente presso il frantoio di Talente durante il periodo di frangitura, in vari formati, con il marchio registrato “Cassiano” ed inoltre viene spedito in tutta Italia, nell’arco dell’anno, rivolgendosi per la maggior parte ad una clientela di privati e ristoratori del settore.
La forza dell’Azienda Talente è la fiducia verso un prodotto quale è l’olio extra vergine di oliva che è conosciuto fin dalle antichità per i suoi effetti benefici sulla salute e, quindi, nell’impiego di un’alimentazione sana.
Il prodotto, nel tempo, ha ottenuto importanti riconoscimenti, pubblicazioni su riviste qualificate del settore nonché la presenza nella guida “I migliori extravergini d’Italia del Gambero Rosso”.

* * *
Ringrazio i titolari dell'Azienda Agricola Talente
per avermi recapitato un angolo di verde Toscana racchiusa nel meraviglioso olio da loro prodotto.

AZIENDA AGRICOLA TALENTE
di Toschi Antoniella Federica
Via Empolese - Località Talente
50020 Cerbaia – SAN CASCIANO VAL DI PESA (Firenze), Italy
Tel. e fax ufficio 055 / 8290179
agricola.talente@libero.it  -  ww.oliocassiano.com

1 commento

Professional Blog Designs by pipdig