Sigari di bresaola ripieni di uova e tonno

Amici buongiorno e buona settimana.
Con tutte queste feste e ponti vari ho un po' perso il conto dei giorni. Che bello se fosse sempre così...
Purtroppo il meteo non ci è stato amico; domenica sarei dovuta andare alla manifestazione "Castiglione in fiore" ma, causa maltempo dei giorni precedenti, non hanno potuto fare gli allestimenti ed è stata rimandata.
Ci sono stata anche due anni fa e ricordo di essere venuta a casa carica di borse piene di fiori bellissimi e mai visti prima da piantare nelle balconette. Quest'anno invece sono ancora vuote e si vede la mancanza di colori in giardino, anche se devo dire che quest'alternanza di acqua e sole ha fatto un gran bene alla vegetazione. Ovunque, i giardini hanno il verde brillante d'Irlanda...
Ieri, con la calda giornata di sole, mi sono dedicata alla sistemazione dei miei bellissimi gelsomini rampicanti che hanno ormai raggiunto una lunghezza di circa sei metri e sono arrivati fino al primo piano. Quest'anno la fioritura sarà semplicemente "esplosiva".
Come sempre, quando mi dedico al giardino, perdo completamente la cognizione del tempo ed è bellissimo perché la mente si libera da qualsiasi pensiero e resto a totale contatto con la natura.
Sono rientrata in casa quasi all'ora di cena e non avevo preparato niente, anche perché non pensavo di stare fuori così tanto! Dopo il primo attimo di smarrimento ho aperto il frigorifero e ho visto il pacchettino della bresaola e, dato che avevo anche tutti gli altri ingredienti, ho preparato questi stuzzichini.
Giusto il tempo di far rassodare le uova...



Preparazione facilissima
Per 10 sigari:
- 10 fette di bresaola
- 4 uova (sode)
- 1 scatoletta piccola di tonno all'olio d'oliva
- 1 acciuga o pasta d'acciughe
- 8 capperi
- olio e.v.o.

Tagliare a metà le uova sode, togliere i tuorli e metterli in una ciotolina con il tonno, l'acciuga (oppure un po' di pasta d'acciughe), i capperi ed un goccio di olio extra vergine di oliva per amalgamare.
Schiacciare bene il tutto fino ad ottenere un composto morbido quindi disporre una striscia di ripieno su una fetta di bresaola e arrotolare.
Volendo, presentare con foglioline di insalata e mezzo pomodoro tagliato a fiore.

4 commenti

  1. Risposte
    1. Ciao Ale, hai visto che carini? Sono anche buoni e veloci, ottimi per pranzi freddi in estate.
      Un caro saluto, Lorena

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie! Anche se chiamarla ricetta è quasi esagerato... tanto è facile. Ma il risultato è ottimo.
      Grazie per essere passato da qua.
      Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig