Translate

mercoledì 20 agosto 2014

Oltrevini. Dal 19 al 21 settembre 2014 a Casteggio (Pavia)

Dal 19 al 21 settembre l’area fieristica casteggiana ospiterà la 44esima edizione di Oltrevini che offrirà ai suoi visitatori un accattivante mix tra novità e tradizioni consolidate.
Oltrevini, la più importante manifestazione enogastronomica dell'Oltrepò Pavese, si rinnova anche nel segno della qualità e del rispetto per le tradizioni. Per il secondo anno torna in quella che è la sua location storica, ovvero l'impianto fieristico completamente ristrutturato e reso più funzionale, situato in via Saporiti: una strada intitolata a colui che, con il suo grande impegno, è riuscito a far raggiungere straordinari livelli di visibilità alla storica Rassegna.
L'edizione 2014 di Oltrevini vuole anche essere l'edizione di esordio ad EXPO 2015, candidando la Rassegna di Casteggio come la manifestazione per eccellenza dell'Oltrepò Pavese da inserire fra gli appuntamenti della più importante Fiera Mondiale.
Oltrevini 2014, un’occasione irripetibile per conoscere l’Oltrepò e quanto di meglio sa offrire in termini di enogastronomia.
EXPO 2015 ha scelto il tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Expo Milano 2015 si confronta con il problema del nutrimento dell’uomo e della Terra e si pone come momento di dialogo tra i protagonisti della comunità internazionale sulle principali sfide dell’umanità. Nutrire, termine assimilabile a sfamare, che può assumere vari significati, legati non solo al cibo ma anche ad altre concezioni della nutrizione come ad esempio “rafforzare la consapevolezza del legame tra cibo e salute, tra cibo e territorio”, “rispettare le diverse tradizioni alimentari”, “mettere a frutto le competenze agricole tradizionali, avendo come scopo unico quello di debellare la fame”, accogliere i visitatori, mettendoli di fronte ad altre tradizioni e culture. Occasione unica, irripetibile alla quale l’Oltrepò non può e non deve mancare.
Tutto studiato per accogliere al meglio i visitatori: ampio posteggio, facilmente raggiungibile attraverso le principali vie di comunicazione, e poi una volta negli stand un inebriante mix di gusti, sapori e profumi rigorosamente made in Oltrepò. Vini doc, salumi, dolci, formaggi e tanto altro ancora: il meglio del panorama enogastronomico locale, il top per ciascun palato. Protagonista principe della Rassegna, naturalmente, sarà il vino: per gli enologi più esperti ci sarà occasione di approfondire le loro conoscenze, ma Oltrevini 2014 ha pensato anche a quelle persone che hanno poche nozioni in queste settore e desiderano saperne qualcosa in più.
"A SPASSO CON IL SOMMELIER" è l'iniziativa pensata proprio per questa esigenza: chi lo volesse, infatti, potrà fare una degustazione itinerante tra i vari stand assieme ad un sommelier della F.I.S.A.R. Pavia, che li accompagnerà nel loro cammino illustrandone le varie tappe.
Questa è solo una delle iniziative inserite nell’ambito di ‘VIVI OLTREVINI’, novità pensata per consentire al visitatore di vivere a 360° gradi l’esperienza Oltrevini, diventando parte integrante della manifestazione.
Allo stesso discorso appartengono anche 'OLTRE WEEK' (pacchetto turistico che permette ai visitatori di soggiornare presso strutture ricettive convenzionate, a costi agevolati, per tutta la durata della manifestazione), 'OLTRE SAPORI' (concorso enogastronomico rivolto a cuochi non professionisti, a condurlo sarà Beatrice De Tullio da Master Chef 2013) ed 'EMOZIONI D'OLTREPO' (una giuria di consumatori sceglierà il Pinot nero vinificato in bianco e poi spumantizzato con Metodo Classico che regala più emozioni).
Ma la Rassegna, oltre ad essere vetrina di prestigio su vino e cibo oltrepadano, ha sempre avuto un occhio di riguardo per l’offerta degli spettacoli e degli ospiti invitati alle serate messe in calendario: tra gli appuntamenti in programma per questo settore la tradizionale NOTTE DEI TALENTI, che si terrà nella giornata inaugurale del 19 settembre e dove Liliana Russo di Radio Number One presenterà e premierà le attività commerciali di Casteggio e non solo che si sono più distinte nel corso dell’anno, serata che vedrà anche la partecipazione dei MUSICUOCHI, e quello di domenica 21 settembre quando il famoso Chef Rubio, l’eroe della cucina di strada che tanto spopola in televisione, si cimenterà assieme al gastronomo locale Povero Nando nella preparazione di un piatto tipico oltrepadano. Ed anche questa volta non mancheranno le sorprese.
Oltrevini 2014, un’occasione coi fiocchi per conoscere l’Oltrepò e quanto di meglio sa offrire.
 
Visita il sito: www.oltrevini.it
 

2 commenti:

  1. Visto il nuovo canale tv Agon Channel? Stanno facendo casting per tantissimi nuovi programmi in partenza: http://www.agonchannel.it/calendario_tour

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...