Crema di zucca alla panna acida, coriandolo e Aceto balsamico tradizionale di Modena D.O.P., per scaldare lo stomaco e soddisfare i sensi...

In cucina ho un raccoglitore in vimini con dentro tutte le ricette che ho ritenuto interessanti, divise per portate, che nell'arco degli anni ho raccolto. Ricette che mi sono ripromessa, prima o poi, di provare.
Non così spesso come vorrei, ma ogni tanto prelevo un foglietto da quel raccoglitore e preparo quella ricetta. Devo dire che la maggior parte delle volte resto soddisfatta dal risultato e qualche volta no.
Anche la ricetta che vi propongo oggi fa parte dei foglietti prelevati, con una piccola personalizzazione, e il risultato è stato molto al di sopra delle aspettative.
Tutti gli ingredienti mi piacevano e quindi sono andata "quasi" a colpo sicuro ma non mi aspettavo una tale particolarità di sapori.
Mio marito è arrivato a dirmi che non avrebbe mai pensato di entusiasmarsi tanto per una vellutata o crema che sia.
Ottimo il gusto in generale ma davvero piacevole riuscire a sentire, ad ogni cucchiaiata, i sapori distinti. Il dolce della crema di zucca, l'acido della panna, il sapore profumato del coriandolo e quello unico di questo particolare Aceto balsamico tradizionale.
Una crema rigenerante per stupire gli ospiti in queste sere di festa.





Preparazione facilissima
Per circa 8 persone (quello che avanza si può congelare)
- 600 gr di zucca (il peso è della sola polpa)
- 200 gr di zucchine
- 3 patate di media grandezza
- 3 carote
- 1 cipolla
- 2 pomodori di media grandezza
- sale
- dado
- olio e.v.o.
- panna acida o yogurt greco o robiola morbida
- semi di coriandolo
- aceto balsamico tradizionale

Pulire tutte le verdure e tagliarle a pezzi.
Metterle in una capiente pentola (quella normalmente utilizzata per cuocere la pasta) e aggiungere acqua fino a riempirla.
Aggiungere il dado o il sale e un poco di olio extra vergine di oliva.
Fare cuocere a fuoco medio, con il coperchio leggermente scostato, per circa 45 minuti.
A questo punto passare le verdure con il mixer ad immersione fino a quando non si formerà una crema, facendo attenzione che non rimangano pezzi di verdure.
Regolare di sale e lasciare cuocere ancora circa mezz'ora.
Servire ben calda e, una volta nel piatto, dare una macinata di semi di coriandolo, aggiungere qualche cucchiaino di panna acida e irrorare con Aceto balsamico tradizionale.

Per arricchire questa crema, che prevede l'uso dell'Aceto balsamico tradizionale di Modena D.O.P., ho utilizzato l'invecchiato in vaselli di Castagno.
Vigoroso Aceto di intensità ineguagliabile sapientemente prodotto dall'Acetaia del Cristo e che ringrazio per avermi dato modo di conoscere questa eccellenza tutta italiana.


Questa mia ricetta è stata pubblicata sul libro L'APOSTROFO ALIMENTARE


2 commenti

Professional Blog Designs by pipdig