Cuori romantici di pane nero, crema di formaggio e salmone affumicato ♥

Care amiche buongiorno.
Sembra ieri che eravamo tutte indaffarate per i preparativi natalizi del pranzo, la tavola, i regali, gli addobbi ed eccoci già in prossimità di San Valentino alla ricerca di qualcosa di particolare per festeggiare con i nostri amori (e spero comunque che questo non accada solo un giorno all'anno ma che le attenzioni, i pensieri e i gesti che scaldano il cuore e contribuiscono a rendere viva un'unione si estendano anche a tutti gli altri giorni presenti in calendario).
Per chi come me ha la fortuna di non lavorare di sabato, quest'anno - dato che San Valentino cade proprio in questo giorno - se si decide di festeggiare a casa c'è più tempo da dedicare al menù della serata.
Ho però voluto pensare anche a chi, dovendo lavorare, non ha molto tempo a disposizione ma desidera comunque portare a tavola un segno per la festa degli innamorati.
Ecco dei semplicissimi e velocissimi, ma davvero romantici e buoni, cuori da servire con l'aperitivo o come antipasto. E' però necessario avere gli stampini.



  
Preparazione facilissima
Per 2 cuori:
- 2 fette di pane nero (per intenderci, quello tedesco)
- formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
- 2 fette di salmone affumicato
- 1 limone

Mettere la fetta di pane nero su una superficie dura e premere forte con uno stampino a forma di cuore.
Una volta data la forma, con un coltello eliminare i pezzettini eventualmente rimasti attaccati.
Con lo stampino della stessa misura premere sulla fetta di salmone affumicato.
Tagliare nella parte centrale del limone una fetta non molto e con uno stampino a cuore, di misura inferiore a quella usata per il pane e il salmone, dare la forma.
A questo punto spalmare il formaggio sulla forma a cuore di pane, facendo molta attenzione a non romperla, dopodiché adagiarvi il salmone a cuore e sopra il limone.
Ecco fatto!
La parte più difficile è posizionare il cuore di salmone affumicato sul pane perché è facile che si rompa.
Volendo è possibile mettere due fette di salmone, anziché una, su ogni forma di pane a cuore oppure a chi non piace il pesce è possibile sostituirlo con dei salumi (sempre dando la forma a cuore) oppure vi si può spalmare sopra del paté o qualsiasi altra salsina o, ancora, semplicemente del burro e marmellata per la colazione della mattina di San Valentino.


In un'occasione speciale come questa è necessario non trascurare alcun particolare. Dal cibo, alla tavola apparecchiata con cura, al buon vino.
Io ho scelto di portare sulla mia tavola romantica, con piatti a base di pesce, questo ottimo Spumante Brut che è davvero perfetto con l'antipasto ma che piacevolmente accompagna anche tutte le altre portate.
Il Salìsa Brut viene prodotto in Trentino dall'Azienda vitivinicola Villa Corniole.


6 commenti

  1. Ma che idea romanticona :-) Mi piace da matti, semplice, d'effetto e leggera :-)
    Bravissima Lore e felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Consu. Confermo tutto quello che hai scritto.
      Un buon fine settimana, Lorena

      Elimina
  2. Das sieht so lecker aus ! Liebe Grüße
    Viera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Viera, si sono buonissimi e anche davvero carini. Un abbraccio, Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig