Fragole, crema di formaggio e Aceto balsamico tradizionale di Modena D.O.P. per un dessert insolito...

Buongiorno amici, che giornata! Speravo in un tranquillo sabato di relax e, invece, è stato un correre unico.
Questa mattina sono andata con mio marito a comperare le ortensie per il mio giardino e i gerani per il vaso, arriviamo a casa e la corrente non c'era. Ho detto a mio marito di vedere se era un problema generale o solo nostro e, infatti, era solo nostro.
Non c'era verso di riattivare il contatore e, per farla breve, abbiamo scoperto che era la caldaia che aveva una perdita d'acqua che andava proprio sui fili della corrente quindi abbiamo dovuto chiudere l'acqua di casa.
Fortunatamente abbiamo un caro amico che fa l'idraulico e, appena l'abbiamo chiamato, è corso da noi.
Smonta dei pezzi della caldaia e scopre che è il flussometro che perde e c'è la possibilità di rimanere senza acqua fino a lunedì se non riesce a trovare il pezzo necessario.
Panico! Poi fortunatamente è riuscito a risolvere il problema e quindi tutto è andato a posto ma intanto le ore sono passate.
Sono riuscita a fare qualche pulizia a casa e poi a preparare queste fragole per stasera.
Stavo per sedermi per scrivere questo post ma ho dovuto "mettere in sicurezza la casa", come dico io, chiudendo tutte le finestre e le imposte, ritirare i panni che erano fuori stesi, fare entrare in casa le mie gatte e fermare le tende del patio.
Tutto questo perchè sembra debba arrivare un forte temporale. Si è alzato all'improvviso un vento fortissimo e il cielo si è fatto scuro e negli ultimi periodi c'è poco da stare allegri quando arrivano questi eventi metereologici.
Direi che per oggi basta così... Per fortuna stasera potremo addolcirci con queste buonissime fragole. Delicate ma con una nota molto particolare data dall'aceto balsamico tradizionale.

fragole

acetaia del cristo

Preparazione facilissima
Per le dosi regolarsi in base a quante fragole si vogliono preparare (direi 3 a testa)
- fragole
- 100 gr circa di robiola o formaggio dolce morbido
- poco zucchero
- aceto balsamico tradizionale

Lavare le fragole, asciugarle e tagliare un pochino la base (in modo che possano stare in piedi) e tagliare la parte superiore dove ci sono le foglioline.
Con uno scavino, svuotare l'interno delle fragole facendo ben attenzione a non romperle (la polpa interna delle fragole me la sono mangiata tutta subito ma, volendo, la si può tenere da parte e usare per un aperitivo o in una macedonia).


Mettere la crema di formaggio in una ciotola, aggiungere zucchero a piacere e mescolare bene. Io ne ho messo pochissimo perché non amo il troppo dolce.
A questo punto, aiutandosi con un coltello a punta tonda, riempire le fragole con la crema di formaggio.
Se non vengono consumate subito, metterle in frigorifero e irrorare con aceto balsamico tradizionale solo poco prima di consumarle.
Solo per bellezza, chiudere le fragole con le parti superiori con le foglioline.


Nulla di più indicato come abbinamento alle fragole, è l'Aceto balsamico tradizionale di Modena D.O.P. al ciliegio, prodotto dall'Acetaia del Cristo.
Si tratta di un pregiato Aceto balsamico con oltre 12 anni di invecchiamento in vaselli in legno di ciliegio. Eccezionale anche con gelato, macedonie e frutta sciroppata. 


8 commenti

  1. Quello con il balsamico tradizionale è un abbinamento che non delude mai. Lo adoro con le fragole, ma anche in tante altre versioni, dolci e salate. Ottima proposta la tua.
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sev, hai ragione è un prodotto davvero versatile anche se, questo specifico al ciliegio, è prevalentemente adatto a frutta e gelati.
      Sono contenta ti sia piaciuta questa ricetta. Ti auguro buona domenica, Lorena

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ahaha hahah! Wow davvero Simona. Oramai ne resta solo il ricordo...
      Un abbraccio e buona domenica, Lorena

      Elimina
  3. Mamma mia che sabato movimentato O_O spero che il maltempo non abbia fatto danni...qui da me solo vento forte in nottata e oggi sembra non minacciare pioggia ma è freddo e nuvoloso :-(
    Direi che avete avuto una degna consolazione x concludere la giornata con il sorriso :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, alla fine ha fatto temporale con vento fortissimo tutta la notte. Ora sole ma freddino
      Speriamo i miei gerani non ne risentano.
      Erano proprio buone queste fragole! Un abbraccio e buona domenica. Miao miao, Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig