Come mantenere fresco il vino bianco nel bicchiere

Specialmente in estate, magari particolarmente calda come questa, anche se si porta in tavola una bottiglia di vino bianco ben ghiacciata, dopo pochi minuti che il vino è stato versato nei bicchieri perde la temperatura ideale.


Certo non si possono utilizzare i cubetti di ghiaccio in quanto andrebbero ad annacquare il vino e neanche è piacevole berlo a temperatura ambiente.... E' vero che ultimamente si vedono in vendita dei "raffredda vino" (sono dei panetti ghiacciati morbidi da mettere attorno alla bottiglia) ma personalmente non mi piacciono troppo da portare in tavola in quanto coprono il bello dell'etichetta.
C'è quindi un modo particolarmente utile ed originale per mantenere freddo più a lungo il vino bianco una volta versato nel bicchiere, senza annacquarlo.


briciole di sapori

Scegliere una bel grappolo di uva bianca, togliere degli acini abbastanza grossi e tondi, lavarli e asciugarli con carta assorbente quindi metterli in un barattolo e lasciarli in congelatore (io li ho lasciati anche alcuni mesi prima di utilizzarli).
Quando serve portarli in tavola, presentarli in una coppetta con una pinzetta per ghiaccio.

5 commenti

  1. Ma dai! C'è sempre tantissimo da imparare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che idea carina? E ti assicuro che il vinello rimane davvero bello fresco!
      Un caro abbraccio, Lorena

      Elimina
  2. Genio! Te l'ho detto già, che sei un genio? Oltre che bello da vedere anche utile, perché così non rinfresca il vino senza annacquare. Ciao bellissima ti seguo sempre con tanto affetto Anna

    RispondiElimina
  3. Scusa volevo dire RINFRESCA SENZA ANNACQUARE. Ciao! Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aha ahah ma grazie Anna! In estate spesso organizzo pranzi o cene in giardino ma il problema del vino bianco che si scaldava subito mi infastidiva e così ecco questa genialità. Che oltretutto è anche coreografica!
      Mi fa molto piacere saperti una mia affettuosa lettrice e mi fanno piacere i tuoi simpatici messaggi.
      Un grande abbraccio, Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig