Festa dell'olio. Dal 5 all'8 dicembre 2015 a San Quirico d'Orcia (Siena)

La festa dell’olio ha una precisa finalità: valorizzare un prodotto genuino e di elevata qualità della terra toscana, frutto del lavoro di olivicoltori attenti e professionalmente preparati.
La prima edizione è del 1993 ed è conseguenza diretta della presa di coscienza delle potenzialità che l’olio di oliva può rappresentare per l’economia locale.
La festa è cresciuta negli anni, è diventata occasione irrinunciabile di incontro di turisti con il paese e momento di dibattito sullo sviluppo economico correlato alla salvaguardia del territorio.
La festa mantiene però la caratteristica di sagra paesana, con gli stand allestiti nel centro storico, con i bracieri accesi nella pubblica via dove si preparano bruschette da offrire in assaggio ai visitatori.
Bande musicali, trampolieri e saltimbanco allietano i pomeriggi mentre nei ristoranti si fa a gara a riscoprire cibi tradizionali della cucina toscana, tutti conditi con olio di San Quirico, naturalmente.
Una festa da non perdere dunque, che si svolge nella settimana del “ponte” della Concezione (8 dicembre) e che vuol essere momento di allegria ed aggregazione.
 
festa dell'olio 2015
Visita il sito: www.comunesanquirico.it
 

2 commenti

  1. grazie , bellissimo evento !
    e poi le degustazioni di olio sono bellissime....
    baci
    Romina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Romina, oltre alle degustazioni di olio si può godere di un panorama unico al mondo. Un abbraccio e grazie di essere passata.
      Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig