Come ogni anno poco prima di Natale io e mio marito ci troviamo a cena con i nostri amici, Cherì e Sergio, per scambiarci gli auguri... e i regalini.
Anche quest'anno eravamo a casa loro e per iniziare la mia amica ha preparato un buon e abbondante aperitivo/antipasto in piedi e, tra le tante golosità, c'erano quelli che oggi vengono chiamati "finger food".
Aveva trovato in un negozio dei simpatici cucchiai in pasta brisée che ha riempito con questa crema di robiola che a me è piaciuta davvero tanto pur nella sua semplicità.
Grazie a questo nostro strano inverno mite le mie erbe aromatiche sono ancora belle e quindi ho utilizzato il timo fresco, ancora molto profumato, ma è possibile utilizzare quello secco.
Buonissima in queste tartellette di pasta brisée ma anche spalmata su una buona fetta di pane casereccio fatto in casa.
- 200 gr di robiola
- 1 cucchiaino abbondante di erba cipollina (fresca o secca)
- mezzo cucchiaino di timo (fresco o secco)
- pepe misto (bianco, nero, rosa, verde)
- olio e.v.o.
In una ciotola schiacciare con una forchetta la robiola quindi aggiungere l'erba cipollina sminuzzata, il timo, una buona macinata di pepe misto e un cucchiaio di buon olio extra vergine di oliva.
Conservare in frigorifero e consumare entro tre giorni.
La robiola si presta a questa preparazione e aromatizzata con le tue erbette deve essere proprio super :-)
RispondiEliminaBuongiorno Consu, una crema fresca adattissima anche per il periodo estivo a venire. Un abbraccio, Lorena
EliminaMi piace la robiola e profumata con queste erbe è ancora più buona.
RispondiEliminaCiao Fra, effettivamente la robiola si presta a molti utilizzi. Ti auguro buona giornata, Lorena
Eliminameravigliose queste idee che stanno bene con tutto e vanno bene sempre a tutti!!!!
RispondiEliminaCiao Mila, parli con una che ama queste creme salate da spalmare semplicemente sul pane... Sono contenta ti sia piaciuta e ti auguro buona giornata, Lorena
Elimina