Antica Osteria del Bassomondo - Castelnuovo Abate di Montalcino (Siena)

Due anni fa io e mio marito abbiamo trascorso per la prima volta un periodo di vacanza nella magnifica Val d'Orcia, precisamente nella zona del senese, ricca di paesaggi collinari di inimmaginabile bellezza, di storia, di arte e di eccellenze enogastronomiche.
In visita all'Abbazia di Sant'Antimo ricordo che ci eravamo fermati a pranzo nelle vicinanze, in un posticino dove avevamo mangiato bene ma quello che più mi era piaciuto era stata la ribollita.
Quest'anno, tornati in vacanza nel medesimo posto, abbiamo voluto visitare nuovamente l'Abbazia e ovviamente non abbiamo perso l'occasione di tornare a pranzo all'Antica Osteria del Bassomondo.

ristoranti a montalcino
 
mangiare a montalcino

"Antica" in quanto questa Osteria esiste da più di 100 anni e, come ci racconta la signora Giovanna che è la titolare e Lucia che da più di vent'anni la affianca nella conduzione (qui in fotografia con mio marito), molto tempo fa c'era anche il ricovero per i cavalli dei viandanti che si fermavano per rifocillarsi.

osterie a montalcino

Si tratta di una tipica Osteria toscana, un ambiente semplice e pulito e una cucina casalinga con formaggi, salumi e vini di loro produzione.

salumi a montalcino

Quasi timidamente la signora Giovanna mi ha confidato che non è una cuoca, sa cucinare i piatti tradizionali come un tempo le insegnò sua mamma compreso fare la pasta a mano.
Se questo non significa essere cuoche...
Abbiamo assaggiato salumi e formaggi, io ho preso una pasta fatta in casa con sugo di funghi e mio marito pappardelle con ragù al Brunello. Di secondo coniglio fritto e coniglio con sughetto al Brunello il tutto accompagnato da un buon vino rosso della casa.
Tutto ottimo.
Il menù non propone molte portate ma, personalmente, è un pregio. Meglio poche ma buone...

trattorie a montalcino

Purtroppo la giornata non era sicura altrimenti sarebbe stato piacevole pranzare nello spazio esterno.

mangiare a montalcino

Per finire la signora Giovanna ci ha offerto dei buonissimi dolcetti e la crostata con marmellata, anche questi fatti in casa.
Un buon caffè, quattro chiacchere e la fortuna di fare la conoscenza anche del figlio della signora Giovanna, arrivato in quel momento, che si è offerto di accompagnarci a visitare la sua cantina dei vini Vasco Sassetti (a fine pagina le immagini). Potevamo dire di no?
Certo, quando torneremo in zona, non mancheremo di fermarci al Bassomondo per il buon cibo e per la cordialità che abbiamo trovato.

osteria a montalcino

ANTICA OSTERIA DEL BASSOMONDO
Via Bassomondo n. 7
CASTELNUOVO DELL'ABATE di MONTALCINO (Siena), Italy
Tel. 0577 / 835619
www.ristoranteosteriabassomondo.it

* * *

La cantina Vasco Sassetti di proprietà di Massimo, il figlio della signora Giovanna, produce tra gli altri il pregiato Brunello di Montalcino che viene esportato anche all'estero.

brunello di montalcino

brunello di montalcino

Il fedele amico a quattro zampe, Rocco, che non ha abbandonato un attimo il suo padrone...
Vista la cantina, abbiamo fatto anche un giro sulle rigogliose colline di Montalcino a vedere le vigne e quello che doveva essere un normale pranzo si è trasformato in una giornata con finale a sorpresa...

brunello di montalcino

Nessun commento

Posta un commento

Professional Blog Designs by pipdig