Finalmente ho rifatto questa ricetta ed ha potuto uscire allo scoperto con una veste piacevole...
Preparata per la prima volta quasi tre anni fa, fotografata e mai pubblicata. Le fotografie che avevo scattato allora erano davvero tristi e non davano alcun risalto a questo piatto delizioso e quindi decisi di accantonarla.
Perché, alla fine, quello che cattura l'attenzione dei lettori o dei telespettatori è la presentazione del piatto.
Quando nel 2010 ho partecipato alla Prova del cuoco, mi hanno insegnato ad avere grande attenzione e cura dei particolari perché chi segue la trasmissione da casa non può sentire i profumi e neanche il gusto quindi resta solo la vista e lì, bisogna dare il massimo.
Certo non scatto fotografie perfette paragonabili a quelle professionali, dove tutto viene studiato, ma sicuramente cerco di dare il meglio con fotografie calde e che sanno di casa.
Non ho un angolo di posa con schermi e lampade per luci ed ombre ottimali e tutto ciò che pubblico su questo blog poi lo mangiamo e la maggior parte delle volte, mentre fotografo la mia ricetta in tutte le angolazioni possibili, mio marito è già seduto a tavola impaziente che continua a dirmi: "Basta, va bene così che si raffredda"...
Ed ora due parole su queste polpette; buone, salutari, sfiziose, ottime come secondo piatto oppure volendo come antipasto riducendo le dimensioni e presentandole "tipo olive ascolane".
Preparazione facile
Per 10/12 polpette:- 4 patate
- 1 broccolo abbastanza grosso
- 1 scamorza dolce
- 250 gr di pangrattato
- 1 uovo
- curcuma (fresca o in polvere)
- sale e pepe
- olio per friggere (ideale l'olio di semi di girasole per fritti leggeri)
Pelare le patate e tagliarle a quadratini, metterle in una pentola con abbondante acqua salata e fare bollire per una decina di minuti.
Lavare i broccoli, dividerli in cime e metterli nella pentola con le patate e fare bollire per altri 7 minuti circa (attenzione a non fare disfare i broccoli).
A cottura ultimata, scolare e lasciare perdere tutta l'acqua per circa 15 minuti.
Nel frattempo tagliare la scamorza a dadini (grossi più o meno come un'oliva).
A questo punto versare le verdure in una capiente ciotola e con una forchetta o con l'apposito attrezzo schiacciarle molto bene.
Aggiungere l'uovo, un pezzetto di curcuma fresca finemente tritata (oppure un cucchiaino di polvere), il pepe e il sale.
Mescolare molto bene e, quasi sicuramente, il composto risulterà troppo morbido. Aggiungere quindi qualche cucchiaio di pangrattato fino ad ottenere un composto lavorabile.
Mettere il restante pangrattato in una ciotola e cominciare a preparare le polpette lavorando con le mani l'impasto (circa due cucchiai abbondanti) fino a formare una palla leggermente schiacciata. Infilare nel centro il dadino di scamorza e richiudere il buco.
Passare la polpetta nel pangrattato. Così fino al termine dell'impasto.
La presentazione è ottima, peccato non aver potuto assaggiare
RispondiEliminaNon resta che rifarle... Buon fine settimana, Lorena
Elimina..e meno male che le hai rifatte e condivise anche con noi :-P !!! Devono essere sublimi e non stento a credere che il maritino fremeva all'idea di gustarsele belle calde :-P
RispondiEliminaBuon we Lore e a presto <3
Ahaha ahaha grazie Consu! Buone davvero ma comunque mio marito freme sempre quando sente i profumini dalla cucina...
EliminaUn caro saluto e buona settimana, Lorena