Una tavola rustica ma raffinata per una giornata di felicità

Sai di quelle giornate che vorresti non finissero mai?
Quelle giornate che ti fanno stare bene, in allegria, serenitá, circondati da persone che si ha la certezza che ti amino sopra ogni cosa.
Bella, ieri è stata proprio una bella giornata. Trascorsa a casa mia con i miei genitori e i miei suoceri che, nonostante la fitta nebbia, sono arrivati da abbastanza distante per stare con noi.
Per loro ho voluto curare così la mia tavola... Semplice, in modo da mettere tutti a proprio agio, ma raffinata nello stesso tempo.
Dato che questa estate io e mio marito abbiamo restaurato il tavolo antico che abbiamo in cucina, ereditato dai suoi nonni, non ho voluto coprirlo con una tovaglia ma ho utilizzato una striscia in juta molto grezza.
Per ornare i tovaglioli e dare un po' di colore ho utilizzato dei rametti fini di rosmarino che ho fermato con un nastrino in tinta.
Per fare piacere a mia suocera ho usato i bicchieri che mi ha regalato qualche anno fa. Era da tempo che "facevo il filo" a quei bicchieri che aveva nel mobile in salotto ma non usava mai, li aveva ereditati da una sua parente come pezzi preziosi e dato che mia suocera è abbastanza maldestra, per evitare di romperli non li usava.
Poi, un giorno, aveva bisogno di spazio nel mobile e allora mi ha telefonato chiedendomi se volevo ancora i bicchieri. Se li volevo ancora??? Il giorno dopo ero già lì con gli scatoloni per portarmeli a casa (sia mai in un ripensamento...).
E poi, come piace a me, ho utilizzato dei piatti di servizi diversi e le mie amate posate con il manico in legno.
E' stato un successo, i complimenti si sono sprecati e devo dire che nel contesto della mia cucina rustica la tavola così apparecchiata stava davvero molto bene.

come piegare i tovaglioli per natale

Se state cercando delle idee per la tavola delle prossime festività natalizie, il rametto di rosmarino è perfetto.

apparecchiare

tavola country

8 commenti

  1. Davvero davvero bella e particolare, non avevo mai pensato si potesse usare la iuta per apparecchiare ma sta veramente molto bene. Ottima l'idea del rosmarino per natale.
    Grazie dei suggerimenti, appena posso vengo qui sul tuo blog per trovare idee. Giada L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giada ciao, mi fa molto piacere che qui tu abbia trovato idee interessanti per la tua tavola. Ti aspetto ancora e ti mando un abbraccio.
      Lorena

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie mille Grazia, anche a me piace particolarmente. Buona settimana, Lorena

      Elimina
  3. Le tue idee x la tavola sono sempre il top! Eleganti e raffinate, oltre che semplici da replicare, grazie Lore e felice domenica <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre gentile Consu, sono contenta ti sia piaciuta. Un super abbraccio e buona settimana.
      Lore

      Elimina
  4. Tanto semplice da fare quanto meraviglioso è il risultato. Credo che questi tovaglioli li farò per natale. Grazie grazie grazie dell'ottimo spunto, stavo cercando qualcosa e finalmente l'ho trovato.
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesca, le tavole semplici ma di impatto, che mettono a proprio agio, sono quelle che preferisco. A volte se si esagera con posate, bicchieri e argenti vari, si rischia di mettere a disagio i commensali perchè non tutti conoscono il galateo. Quindi per evitare, mi piace creare tavole originali ma comunque semplici.
    Sono felice di averti dato idee per le prossime feste. Se hai piacere, mandami poi sulla mia pagina FB le fotografie della tua tavola natalizia.
    Un abbraccio e grazie, Lorena

    RispondiElimina

Professional Blog Designs by pipdig