Spirale di verdure e prosciutto in sfoglia. Così bella che vi spiacerà tagliarla...

Tipica del mio segno zodiacale è la doppia personalità e questa caratteristica mi calza a pennello.
La mia vita deve essere ricca di novità, emozioni e gratificazioni, anche piccole purché ci siano, altrimenti mi spengo ed entro in un limbo di apatia. La monotonia per me è veleno.
Poi, invece, sono esageratamente abitudinaria su alcune cose, non voglio minimamente sentire parlare di cambiamenti. Ad esempio, mi piace avere sempre quei cinque o sei soliti posti dove andare in vacanza e sentirmi "a casa" e tra persone conosciute; gli amici mi prendono in giro perché il mio cellulare è ancora un vecchio Nokia a tasti senza internet ed ho minacciato mio marito di non regalarmene uno nuovo per natale o compleanno perché non lo voglio; soffro quando mi si guasta un elettrodomestico e devo cambiarlo - pur sapendo che quello nuovo sarà migliore - perché mi spaventa la novità.
Lo stesso vale per l'unico PC che ho ed è un portatile che utilizzo da più di cinque anni e ci lavoro per sistemare le fotografie delle mie ricette e per gestire questo blog, per fare ricerche su internet, per la posta elettronica, per i social ecc. Minimo lo tengo acceso per tre ore di seguito ed essendo un portatile, quindi limitato, si surriscalda facilmente ma ultimamente mi sono accorta che diventa proprio bollente ed è esageratamente rallentato.
Però mi sento male al solo pensiero di doverlo cambiare e ritrovarmi con un Windows 10 che non conosco e allora cosa ho pensato pur di non sostituirlo? Quando lo accendo, sul tavolo ci appoggio due grossi siberini (i panetti ghiacciati che si usano per i frigoriferi portatili da picnic) e sopra metto il PC così rimane bello freddo e io posso lavorarci tranquillamente per le ore che necessitano.
Nonostante questo escamotage, forzando la mia indole, mi sto rendendo conto che dovrò proprio cambiarlo. A breve anche...

torta salata a spirale di verdure e prosciutto

Questa torta salata, oltre ad essere molto buona, è veramente bella da presentare in un pranzo estivo e stupire i vostri ospiti...

torta salata a spirale con verdure

torta salata a spirale di verdure e prosciutto

Preparazione facilissima
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 melanzana grossa
- 4 pomodori sodi
- 1 etto di prosciutto cotto tagliato leggermente alto
- origano o timo
- sale

Lavare la melanzana, tagliarla a metà per la lunga poi a fette abbastanza spesse (come da fotografia) quindi grigliarle da entrambe le parti.

spirale di verdure e prosciutto in sfoglia

Lavare i pomodori, eliminare le due estremità e tagliarli a fette quindi lasciarli in un colino a perdere l'eventuale acqua e i semi.
Nel frattempo tagliare il prosciutto cotto a strisce e anche la pasta sfoglia rettangolare (altezza delle strisce circa due dita).

spirale di verdure e prosciutto in sfoglia

A questo punto preriscaldare il forno a 180°
In una teglia del diametro di 28 cm posizionare la pasta sfoglia rotonda con la sua cartaforno e farla ben aderire quindi cominciare a disporre i pomodori in cerchio, salarli e spolverizzarli con origano o timo.
Proseguire con le strisce di pasta sfoglia poi di prosciutto cotto quindi le melanzane. Così fino a chiudere i cerchi (come da fotografia).
Infornare per circa 30 minuti o fino a perfetta doratura. Buona sia calda che appena tiepida.

torta salata a spirale di verdure e prosciutto

Questa mia ricetta è stata pubblicata sul numero di giugno 2018 della Rivista GustoSano


17 commenti

  1. Bellissima Lorena!
    Anche tu forno acceso con queste temperature?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica grazie. Ti dirò che non mi pesa accendere il forno anche in estate perché tenendo tutto aperto il caldo non lo sento.
      Un caro saluto, Lorena

      Elimina
  2. Bella da vedera e anche buona. Perfetta come salvacena o se si hanno ospiti inattesi. Un bacione e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, davvero pratica facile e veloce da fare.
      Un caro saluto e buona giornata, Lorena

      Elimina
  3. Molto scenografica! Aspetterò che le temperature scendano sotto i 40 e la farò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhaa ahah si effettivamente fa caldino!!! Io per fortuna se tengo la cucina aperta il caldo se ne va...
      Buona giornata, Lorena

      Elimina
  4. hihihi..mi fai sorridere :-) io invece amo cambiare elettrodomestici e il computer nuovo è stato un vero toccasana...pensa che sono dovuta passare da un sistema windows a un mac. All'inizio mi sentivo sperduta ma adesso non potrei più farne a meno e di tornare indietro proprio non se ne parla! Vedrai che il cambiamento potrebbe essere qualcosa di molto positivo ^_*
    Splendida la tua torta a spirale...e sicuramente golosissima!
    Buona settimana Lore e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si Consu, anch'io poi mi abituo e mi accorgo di aver migliorato, ma non riesco a superare l'ostacolo iniziale di dover decidere...
      Comunque, volente o nolente DEVO farlo perchè non so quanto questo PC potrà ancora durare 😧.
      Si questa sfogliata è davvero un bel vedere e veramente non volevo tagliarla per non rovinarla...
      Buona giornata Consu.
      Lorena

      Elimina
  5. Davvero molto coreografica e gustosa, complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Speedy, come stai? Grazie mille, piace moltissimo anche a me questa torta salata.
      Un caro saluto, Lorena

      Elimina
  6. Anche io sono un po' così,,mi dispiace cambiare gli elettrodomestici perché mi ci affeziono,bellissima la torta,è in vero dispiacere tagliarla,complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I calendari di frutta e verdura sono tuoi?Io ne ho postato qualcuno ma non mi portavano al tuo blog,fammi sapere se devo aggiungere un link,grazie

      Elimina
    2. Meno male che qualcuno mi capisce... Ciao Paola e grazie per il sostegno 😉, questa torta salata è davvero facilissima da fare ma da un effetto finale strepitoso e, che non guasta, è anche buona.
      Sei stata davvero corretta e ti ringrazio per avermi chiesto dei calendari mensili, no non sono miei ma della mia amica Ginevra (ilcalendariodellorto.com) che mi ha concesso di pubblicarli.
      Un caro saluto e grazie ancora, Lorena

      Elimina
  7. Buongiorno Lorena,
    mancavo dal tuo blog da tantissimo tempo e come sempre nel frattempo tu hai preparato ricette meravigliose! Questa torta-fiore è stupenda!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna ciao, effettivamente è da un po' di tempo che non ti sento, spero vada tutto bene e mi fa piacere ritrovarti.
      Si, questa torta salata è davvero carina, buona e facilissima da preparare. Un figurone se portata in tavola quando si hanno ospiti.
      Ti auguro un felice fine settimana, Lorena

      Elimina
  8. Buongiorno...innanzitutto complimenti per questo blog veramente stupendo e per questa ricetta che mi intriga tantissimo. Vorrei però chiedere se ha aggiunto un giro d'olio o è bastato quello delle melanzane grigliate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e grazie mille per i graditissimi complimenti.
      Per questa ricetta non ho utilizzato olio, le melanzane una volta grigliate vanno tenute da parte senza aggiungere olio ma, se vuole, alla fine prima di mettere la sfoglia in forno può dare un giro di olio ma non troppo.
      Mi faccia sapere come le viene e se le è piaciuta.
      Grazie e buona serata, Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig