Il finocchietto selvatico è una pianta aromatica appartenente alla famiglia dello umbelliferae, il suo nome scientifico è Foeniculum vulgare Miller ed è una pianta originaria delle regioni mediterranee.
E' una pianta molto diffusa nelle zone costiere italiane e sono assai note le sue proprietà aromatiche, soprattutto per il suo utilizzo in cucina (taralli, pane, condimento per carni grasse come le salsicce, pesci o primi piatti, come la pasta palermitana con le sarde, liquori e insalate).
Del finocchietto selvatico si utilizzano tutte le sue parti: i frutti (semi), le foglie e le radici.
Del finocchietto selvatico si utilizzano tutte le sue parti: i frutti (semi), le foglie e le radici.
Il finocchio selvatico è un potente depurativo ed un eccellente antispasmodico di cui si possono apprezzare gli effetti digestivi e carminativi. I semi infatti sono molto indicati in infusione per eliminare il senso di fastidio e pesantezza addominale dovuta a cattiva digestione (dispepsia) e per risolvere problemi di meteorismo soprattutto dopo un pasto abbondante.
Il suo utilizzo è consigliato anche nei bambini molto piccoli, poiché agisce favorevolmente sui dolori addominali e sulle coliche di cui spesso è affetto il neonato nei primi mesi di vita.
STUDIO SCIENTIFICO SUL FINOCCHIETTO SELVATICO
Uno studio scientifico del gruppo di ricerca di Careggi, effettuato presso il centro di Medicina Integrativa e presentato a Berlino nel 2012, ha dimostrato inoltre le proprietà anticancerogene del Finocchio selvatico. I direttori della ricerca F. Firenzuoli e A. Vannacci (ricercatore presso il Dipartimento di Farmacologia dell’Università di Firenze) hanno spiegato che i benefici sarebbero dovuti alla presenza di polifenoli, tra i quali l’EGCG (epigallocatechina-gallato), la ben nota molecola antiossidante presente nel té verde, capace di inibire l’attivazione tossica dell’estragolo (molecola nociva presente anche nel basilico) e di favorire l’apoptosi (auto-distruzione di cellule malate) riducendo l’attività metastasica.
(Testo tratto da internet)
(Testo tratto da internet)
Dearest Lorena,
RispondiEliminaOh, I love all parts of fennel and wild or regular fennel.
While working in India, we often did get those after-dinner seeds with some sugar added and fennel always was part of it. For helping digestion and preventing bloating. It is so good for us!
Hugs,
Mariette
Cara Mariette, a casa mia usiamo fare la tisana con i semi di finocchio e il miele quando abbiamo mangiato tanto oppure ci sentiamo gonfi. Ed è anche molto rinfrescante.
EliminaUna buona serata, Lorena
Dearest Lorena,
EliminaAdding some fresh or dried mint is also a good option for a healthy tea!
Hugs,
Mariette
Cara Mariette hai fatto bene a dirmelo, non lo sapevo.
EliminaGrazie e buona serata, Lorena
💕
EliminaMI piace molto nelle tisane e anche in cucina!
RispondiEliminaCiao Speedy, anche io lo uso molto in cucina e spesso la sera preparo la tisana di semi di finocchio e miele.
EliminaCiao, Lorena