Un'idea per presentare in modo originale il pane in tavola nelle occasioni speciali...

Non posso dire che sia una mia invenzione, mi verrebbe il naso lungo...
Avevo visto lo scorso anno sulla tavola di nozze preparata da un Wedding Planner questo, a parer mio, bellissimo modo di presentare il pane.
Accanto al piatto di ogni commensale, ordinatamente come soldatini, avevano disposto il pane avvolto in una stoffa bianca e poi chiuso con un nastrino e, come decorazione, un rametto di lavanda.
Pensando a qualcosa di particolare per la tavola che ho avuto il piacere di organizzare la scorsa settimana per speciali clienti Sudafricani di un B&B sulle colline piacentine, mi è subito venuto in mente quel pane.
Ed eccolo, in tutto il suo splendore...
È possibile creare questa composizione solo con pane dal formato regolare tipo ciabattine oppure filoncini. Non con pane tondo, affettato o forme irregolari o troppo panciute. 
Deve essere una presenza discreta e non ingombrante.



Piegare il tovagliolo (nel mio caso in tre per la lunga) e appoggiarlo nella parte superiore del pane in modo che ne escano le due estremità, girare insieme pane e tovagliolo al contrario e stringendo forte ripiegare il tovagliolo come in fotografia (un po' come chiudere un pacco regalo). Chiudere con spago o nastrino.
Come decorazione ho usato la punta di rametti di rosmarino e, non facile da trovare, rametti di pepe rosa ma sta benissimo anche solo con il rosmarino.
Se si vuole presentare in questo modo il pane sulla tavola, ricordarsi di decorare sempre e solo con erbe o fiori o bacche commestibili oppure anche solo con un nastrino in tinta con la tavola. 
Avvolgere in questo modo il pane solo poco prima del pranzo/cena altrimenti potrebbe perdere la sua fragranza (non più di tre/quattro ore prima).


Ecco il pane sulla mia tavola... Spero vi piaccia.


Questa mia mise en place, dove si è parlato anche di questo pane, è stata pubblicata sulla rivista
SHABBY STYLE di novembre/dicembre 2018

briciole di sapori

4 commenti

  1. No, ok, sei magnifica!!!!
    Non avrei mai pensato a presentare il pane così elegantemente.... meraviglioso!!!!
    Complimenti davvero!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ahaha ma grazie davvero! Si effettivamente è un modo molto originale ed elegante che ben si adatta per queste feste natalizie.
      Ti auguro di trascorrere un felicissimo natale e un buon 2018.
      Grazie, Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig