Conviviando. Dal 25 gennaio al 15 febbraio 2018 a Palazzo Reale a Milano


Hai la passione come me per le belle tavole apparecchiate? Ti segnalo questa mostra con ingresso libero.

conviviando palazzo reale milano
Visita il sito: www.palazzorealemilano.it

Palazzo Reale presenta dal 25 gennaio al 15 febbraio 2018 la mostra “CONVIVIANDO - L’arte della tavola tra passato e futuro”, promossa e prodotta da Comune di Milano - Cultura, Palazzo Reale, HOMl, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano e curata da Cinzia Felicetti, direttrice responsabile di Marie Claire Maison Italia.
Ambientata nelle splendide stanze dell’Appartamento del Principe, l’esposizione propone un racconto scenografico sulla storia dell’arte della tavola. Rivoluzionaria o legata ai riti del potere, essenziale o sfarzosa, l’apparecchiatura delle grandi occasioni è il tema ispiratore di questa mostra, esplorato attraverso oltre tre secoli e una serie di film che hanno segnato il nostro immaginario.
A scandire i momenti clou di questa evoluzione un percorso sul tema della mise en place che prende spunto da film memorabili: dai trionfi barocchi di Vatel alle glaciali atmosfere di Ex Machina, passando per la deliziosa Marie Antoinette di Sofia Coppola, il black and white in versione couture di Coco Chanel & Igor Stravinsky e l’etichetta Regency (firmata Jane Austen) di Emma; senza dimenticare il candore assoluto di Morte a Venezia e il fasto decadente de Il Gattopardo, capolavori di Luchino Visconti. L’Art Déco palpita nelle scenografie de Il grande Gatsby; l’orientalismo di ispirazione Sixties si fa puro glamour in A Single Man; fino alla mitizzazione della figura dello chef, espressa compiutamente in Io sono l’amore.

Una mostra Comune di Milano - Cultura, Palazzo Reale, HOMl e il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano

Nessun commento

Posta un commento

Professional Blog Designs by pipdig