Polpettine di pollo, paprika dolce e cavoletti di Bruxelles

1 febbraio 2013 - 1 febbraio 2018 
Certo che scritto così fa un po' effetto lapide vero? Ahaha ahaah per fortuna invece si tratta solo della data in cui ho per la prima volta pubblicato un post su questo blog nel 2013 e il "compleanno" dei cinque anni nel 2018.
Caspita! Questi cinque anni sono volati via così, in un soffio... Eppure sono cambiate e accadute tantissime cose. Fortunatamente cose belle e interessanti.
Proprio l'altro giorno scrivevo sulla mia pagina Facebook che, combinazione, il 31 gennaio il postino mi ha consegnato un pacco contenente un libro all'interno del quale è presente una mia ricetta mentre proprio il 1' febbraio ho ricevuto una mail con una notizia bellissima. Ma per sapere di cosa si tratta dovrete aspettare quasi due mesi...
Bene, detto questo, vi lascio una ricetta che mi è venuta in mente così dal nulla vedendo al supermercato i cavoletti di Bruxelles. Ve la consiglio vivamente.
La fantasia, nella preparazione delle polpette, fa da padrona.
A fine pagina potrete trovare informazioni sulle caratteristiche e proprietà della paprika, che sia dolce o piccante.
Buona lettura e buona settimana.

polpettine di pollo ricetta

ricette polpette di pollo e verdure

villa corniole

Preparazione facile
Per circa 25/30 polpettine
(si possono anche congelare ma se preferite farne di meno basta dimezzare gli ingredienti):
- 700 gr di petto di pollo
- 350 gr di cavoletti di Bruxelles
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- mezza cipolla
- dado 
- sale
- 2 uova
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
- olio e.v.o.

per l'impanatura:
- 3 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di farina di riso (per rendere più croccante l'impanatura)
- 1 cucchiaino di paprika dolce

- olio per friggere (ideale l'olio di semi di girasole per fritti leggeri)
- qualche foglia di salvia

Lavare e lessare in acqua leggermente salata i cavoletti di Bruxelles per circa 10 minuti dopodiché scolarli e tagliarli a metà.

ricette cavoletti di bruxelles

Nel frattempo, in una larga padella fare soffriggere la cipolla affettata in olio extra vergine di oliva dopodiché aggiungere il petto di pollo tagliato a pezzetti.
Mescolare, aggiungere il dado (io utilizzo solo quello fatto in casa) oppure il sale e un cucchiaino di paprika dolce.
Fare cuocere per circa 20 minuti, con il coperchio leggermente scostato, mescolando spesso e se fosse necessario aggiungere un goccio di acqua.
Una volta cotto, trasferire il pollo in una capiente ciotola.
Nella stessa padella, senza risciacquarla, aggiungere ancora un po' di olio extra vergine di oliva e fare insaporire per almeno cinque minuti i cavoletti di Bruxelles, regolando di sale.
Una volta cotti trasferirli nella ciotola insieme al pollo e mescolare dopodiché, con un mixer, tritare bene ma senza esagerare altrimenti si otterrà una poltiglia. 
Rimettere nella ciotola il composto e aggiungere le due uova e il formaggio grattugiato quindi amalgamare molto bene.
In una piccola ciotola mettere il pangrattato, la farina di riso e un cucchiaino di paprika dolce. Mescolare bene.

ricette polpette

A questo punto è possibile preparare le polpettine prelevando dalla ciotola una piccola dose, sempre uguale, lavorandola con le mani fino a formare una pallina poco più grossa di una noce.
Così fino al termine dell'impasto.

come si fanno le polpette

Passare tutte le polpettine nel pangrattato e paprika dolce.

come fare le polpette

In una larga padella scaldare abbondante olio per frittura, con qualche foglia di salvia, e fare friggere le polpettine da entrambe le parti tenendole distanziate tra loro.
Una volta fritte, prelevarle dalla padella con una schiumarola e disporle su un piatto ricoperto di carta assorbente per qualche minuto.

come si friggono le polpette

Si possono servire sia calde che appena tiepide. Ottime sia come secondo piatto che come antipasto.

Ho accompagnato queste deliziose polpettine di pollo con un ottimo vino che ben si sposa con la carne bianca.
Il Kròz Bianco viene prodotto sulle belle montagne trentine dall'Azienda vitivinicola Villa Corniole.
CARATTERISTICHE DELLA PAPRIKA
La paprica, o paprika, è una spezia dal sapore dolce o piccante utilizzata in cucina come condimento. L'introduzione in Europa è avvenuta grazie agli ungheresi che ne impararono l'uso dai turchi. Scopriamo utilizzi, proprietà e benefici della paprica.
Sapete come si ottiene la paprica? Per ricavare la paprica in polvere che viene impiegata comunemente in cucina si lasciano seccare i peperoni dopo averli liberati dalla parte bianca. Una volta essiccati, vengono macinati. I peperoni in ungherese vengono chiamati "paprika" proprio come la spezia stessa. La paprica è diffusa anche nella cucina indiana, austriaca, spagnola e marocchina.


PROPRIETA' E BENEFICI DELLA PAPRIKA 
La paprica presenta un elevato contenuto di vitamina A, betacarotene e luteina. È ricca di vitamine utili a proteggere i vasi sanguigni, tra le quali troviamo la vitamina E. Contiene vitamina B6, considerata utile per prevenire la perdita dei capelli.
Inoltre la paprica presenta proprietà antibatteriche. Contiene ferro, utile per prevenire l'anemia.. È una fonte di antiossidanti che aiutano a prevenire i segni dell'invecchiamento e a mantenere giovane il nostro organismo. Può aiutare a migliorare la circolazione.
Il suo contenuto di vitamina C è benefico sia per gli occhi che per la pelle. Oltre al ferro, la paprica contiene altri sali minerali fondamentali per il nostro organismo, come magnesio, potassio e fosforo. Contiene anche acido folico e vitamina K. La presenza di luteina e zeaxantina è utile per proteggere la salute degli occhi.
Un solo cucchiaino di paprica contiene oltre il 100% della vitamina A che dovremmo assumere ogni giorno sulla base delle dosi giornaliere raccomandate (RDA). La ricchezza di antiossidanti della paprica la rendono una spezia benefica per mantenere la pelle giovane e splendente. Includere la paprica nella propria dieta potrebbe essere d'aiuto per prevenire l'acne e le vene varicose, dato che è protettiva sia per la pelle che per i vasi sanguigni.
Infine, presenta proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e digestive; per il suo contenuto di capsaicina – più basso, però, rispetto al peperoncino – aiuta ad abbassare la pressione sanguigna. Grazie a tutti questi benefici possiamo inserire la paprica tra le spezie della salute.
Usi della paprica
Troviamo in vendita paprica dolce e paprica piccante, ma anche la paprica affumicata. La paprica è piccante quando vengono macinate anche le parti interne del peperone a cui sono attaccati i semi. Possiamo scegliere la tipologia di paprica che preferiamo a seconda dei nostri gusti. Se non amiamo il piccante, meglio scegliere la paprica dolce.
La paprica è molto popolare in Ungheria e nella cucina ungherese. In Europa viene utilizzata soprattutto per insaporire le patate lessate o cotte al forno. In Ungheria è una delle spezie utilizzate nella preparazione del gulash. Tradizionalmente i peperoni utilizzati per preparare la paprica vengono appesi ad essiccare all'aria aperta, proprio come i nostri peperoncini.
Questa spezia viene utilizzata in cucina per condire numerosi piatti salati. La paprica viene impiegata anche per la preparazione di mix di spezie, come i masala tipici della cucina indiana. La possiamo trovare anche nel "curry" in polvere insieme a curcuma, senape, coriandolo, cumino e pepe nero.
La paprica viene utilizzata soprattutto per condire e insaporire zuppe, stufati e piatti a base di riso. Il gusto della paprica risulta più pronunciato se questa spezia viene riscaldata con un pochino d'olio prima di aggiungerla al piatto prescelto come condimento. Provate a mettere in pratica questo piccolo trucco la prossima volta che vorrete condire uno dei vostri piatti con la paprica.
(Testo tratto da: www.greenme.it)

2 commenti

  1. Ma tanti tanti auguri x questo meraviglioso traguardo! e non vedo l'ora di sapere le news..nel frattempo mi godo queste polpette che sembrano proprio belle succulente :-P gnammy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Consu, abbiamo già sulle spalle cinque anni "di esperienza"... E non mi sono ancora annoiata, anzi!
      Un abbraccio e un saluto, Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig