Bruschette con pane di Altamura, pomodori e basilico. C'è qualcosa di più italiano?

Non finirò mai di ringraziare il giorno che ho deciso di aprire questo blog. Quanto lavoro, quante ore ci ho perso e ci sto perdendo per seguirlo al meglio, ma quante soddisfazioni.
Ogni volta che penso di non poter aggiungere nulla a quanto già ottenuto finora, accade qualcosa che mi fa ricredere.
Sono svariate la mail che ricevo dalle mie lettrici, alcune per chiedermi dove poter trovare un determinato prodotto, alcune per chiedermi consigli su come organizzare un pranzo, (finora solo una di critiche perché propongo anche piatti a base di carne) ed alcune mi chiedono consigli su come apparecchiare la tavola in determinate occasioni.
Quest'ultimo è il caso della signora Maria Rosaria che mi ha scritto svariate mail per chiedermi consiglio su come meglio organizzare la tavola per un'occasione speciale per la quale non poteva assolutamente sfigurare: il pranzo con i futuri consuoceri.
Mi raccontava che lei purtroppo, pur avendo dei bei servizi di famiglia, non aveva molto l'idea di come presentarli al meglio abbinandoli alle giuste posate, bicchieri, ecc.
Allora, non potendo sbilanciarmi in alcun consiglio senza vedere, le ho chiesto di mandarmi le fotografie dei pezzi che aveva.
Insomma, per qualche giorno abbiamo avuto il nostro bel da fare ma alla fine ne siamo uscite vincenti! E' andato tutto bene, la tavola era bellissima e vissero tutti felici e contenti...
Per me era finita qui ed ero anche contentissima di essere riuscita a collaborare, pur se a distanza, alla realizzazione di qualcosa che per questa signora era importantissima.
Invece a tutti i costi, dicendosi offesa in caso di mio rifiuto, la signora ha voluto il mio indirizzo per "sdebitarsi".
E così ieri mi è arrivato il corriere con un pacco contenente due forme croccanti di pane di Altamura cotto nel forno a legna, dei profumati pomodorini, un rosso Primitivo di Manduria e uno scritto di ringraziamento che mi ha fatto veramente emozionare.
Queste, per me, sono soddisfazioni che non hanno prezzo.
Oggi, per pranzo, ho preparato delle bruschette davvero impareggiabili, sia per il gusto che per il loro significato. 
Grazie Maria Rosaria...

italian bruschetta

italienische bruschetta

La riuscita di queste bruschette dipende unicamente dalla qualità dei prodotti utilizzati. Gli ingredienti sono pochissimi quindi, a maggior ragione, devono essere ottimi.

Preparazione facilissima
- pane casereccio
- pomodorini
- basilico (in alternativa origano)
- aglio (se non crea problemi)
- sale
- olio e.v.o.

Tagliare il pane a fette alte circa un centimetro e tostarle leggermente su una griglia da entrambe le parti e lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo lavare i pomodorini, tagliarli a metà e metterli in un colino a maglie larghe quindi scuotere delicatamente per eliminare i semi dopodiché tagliarli grossolanamente.
Lavare il basilico, asciugarlo e spezzettarlo con le dita.
A questo punto strofinare leggermente uno spicchio di aglio sulle fette di pane, aggiungere i pomodorini, salare leggermente, aggiungere basilico a piacere e irrorare con del buon olio extra vergine di oliva.

15 commenti

  1. Il pane di Altamura qui nessuno lo fa cè un panificio a Udine che lo fa a regolare d'arte ma il panettiere è di li.... qui bisognerebbe trovare un pane quasi sciocco ma non è facile. Ottima bruschetta che fameeeeee.... ciao buon we.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Edvige, anche qui da me non lo trovo e, se c’è, non ha nulla a che vedere con questa meraviglia che mi hanno mandato.
      Ultimamente il pane me lo faccio io perchè non lo trovo più buono. Un grosso abbraccio.
      Lorena

      Elimina
  2. Ma che bel pensiero ha avuto e che bellissimo pane ti ha mandato. Io ho avuto modo di assaggiarlo anni fa in vacanza e buono così non l'ho più trovato.
    Complimenti per il tuo sito e grazie per tutte le belle cose che condividi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola non mi dire, mi ha molto emozionato... Non mi aspettavo un gesto così carino.
      Hai ragione, questo pane o lo mangi sul posto di origine oppure in altre regioni non lo trovi così buono.
      Grazie mille per i graditi complimenti, ti aspetto ancora.
      Buona domenica, Lorena

      Elimina
  3. Ma che bello...esistono persone gentili ed è bello incontrarle, anche virtualmente.te lo meriti Lorena, sei speciale! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, ti dirò che sto trovando persone migliori qui in questo mondo virtuale rispetto alla gente con la quale condivido la quotidianità "reale".
      Grazie e un abbraccio, Lorena

      Elimina
  4. Dearest Lorena,
    What a lovely story of perseverance and of a perfect solution in working things out for the best.
    Yes to some people it can be very challenging but if you have an eye for detail and always keeping in mind the person and the occasion you are dealing with; it will get sorted out.
    Sending you hugs and sunshine and I'm today very happy for having managed already 25% of all the years of letters/cards to scan. So happy that I'm slowly making progress and my husband Pieter is so happy for being able to read his late Mother's letters and from his brothers who all are in heaven. Yes, so many loved ones we lost over the years but the written words from their mind and heart are priceless!
    Hugs,
    Mariette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Mariette, ma hai visto che persona carina? Una bella sorpresa...
      Ma che bella idea quella di scannerizzare le vecchie lettere. Effettivamente con gli anni tendono a rovinarsi invece così rimangono inalterate nel tempo.
      Sono contenta di sentirti meglio e spero che tu riesca presto a tornare a cantare e fare i giri in bici con Pieter.
      Ti mando un grosso abbraccio e grazie, è sempre un piacere sentirti.
      Lorena

      Elimina
  5. ma che meraviglia, pochi ingredienti ma davvero buoni, la bruschetta al pomodoro non si batte e quando si usano prodotti di qualità è davvero un piatto eccezionale!
    Ho scoperto stasera il tuo blog ed è bellissimo, complimenti! Poi ho visto che sei stata ad Arezzo! io abito a Cortona, chissà se la conosci ;)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica, si effettivamente con questi prodotti le bruschette erano ottime. Ovviamente i pomodorini anche se arrivano da giù sono ancora di serra ma comunque saporitissimi.
      Spesso vengo giù in Toscana, terra che amo molto, e a Cortona ci sono stata solo una volta anche se conosco una amica che ha una casa vacanze proprio in centro. Magari la conosci anche, si chiama "Casa mia a Cortona".
      Mi fa piacere ti sia piaciuto il mio piccolo spazio virtuale e spero di rivederti. Grazie e buona serata.
      Lorena

      Elimina
  6. Ma tu sei anche una organizzatrice di eventi o matrimoni? Ho visto alcune delle tue bellissime tavole, anche a me piacerebbe avere tanto gusto ma quando mi ci metto faccio solo dei disastri.
    Buonissime le bruschette, hai ragione a dire che sono impareggiabili. I cibi semplici vincono sempre. Ciao io sono Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, no no purtroppo no anche se mi sarebbe piaciuto molto. Le tavole sono una mia grande passione ma non è così da sempre. Molti anni fa la cosa non mi interessava più di tanto e in tavola mettevo un po' quello che capitava. Quindi vedi che anche tu hai speranze?
      Leggi riviste, guarda siti, fotografie, negozi e allenati un po' e vedrai che sicuramente imparerai...
      Una buona serata e grazie. Lorena

      Elimina
  7. Ecco e con questo piatto si conquista il mondo!!!!

    RispondiElimina

Professional Blog Designs by pipdig