Crostoni con caprino, rucoletta, melograno e Aceto balsamico tradizionale di Modena D.O.P.

Nell'arco di quasi sei anni, da quando ho aperto questo blog, qualche volta mi è capitato di pensare di abbandonare questo mio ricettario virtuale. Mi sono chiesta chi me lo faceva fare di "buttare via" tante ore di vita stando seduta al computer per preparare i post da pubblicare.
Voi non avete neanche idea di quanto lavoro ci sia dietro ad un blog di cucina. 
Tutto parte dal pensare a quale ricetta proporre e quindi andare ad acquistare il necessario, cucinarla, pensare a come impostare il set per fare le fotografie, fotografare e poi mangiare spesso il piatto ormai raffreddato.
Non meno laboriosa è la scelta delle immagini migliori tra le tante scattate, poi sistemarle e caricarle sul blog.
Pensare a cosa raccontare in questo spazio che precede la ricetta vera e propria e, in ultimo, descrivere il procedimento della preparazione nel modo più chiaro possibile.
Poi, una volta dato l'ok alla pubblicazione del post e quindi reso visibile a tutti, c'è la condivisione sui vari social…
Questo significa togliere tempo alla famiglia, ai propri svaghi o anche al semplice far niente.
Ma poi capita che… Che un giorno arrivo a casa dal lavoro e mio marito mi dice che è arrivato un pacchetto per posta, indirizzato a me.
Una mia lettrice che mi segue da tempo, di Chicago, sapendo quanto amo i gatti mi ha inviato un piccolo libro di "poesie feline" e una confezione di buonissime noci di macadamia delle Hawaii. 
Io questa lettrice non la conosco neanche, se non tramite blog e messaggi su FB dato che mi chiedeva consigli per fare il pane e il fatto che abbia avuto un tale pensiero nei miei confronti mi ha davvero scaldato il cuore ed emozionato.
Questa è solo l'ultima delle tante belle soddisfazioni avute grazie a persone conosciute da quando gestisco questo blog quindi si, mille volte si è valsa la pena dedicare tanto del mio tempo a questo mio spazio virtuale che in questi anni mi ha fatto crescere, conoscere, emozionare e piangere di gioia per le grandi gratificazioni personali raggiunte e mai neanche immaginate.
Quindi grazie, grazie a tutti voi che siete qui a leggere in questo momento, a chi è passato solo una volta e a chi passerà domani.
Io sarò ancora qui…

bruschette con caprino rucola melograno aceto balsamico

crostoni con caprino rucola e melograno

aceto balsamico tradizionale

Preparazione facilissima
- 4 fette di pane casereccio
- 150 gr di formaggio di capra (tipo caprino)
- 1 ciuffo di rucoletta
- 1 melograno maturo
- 1 cucchiaino di semi di sesamo
- aceto balsamico tradizionale di Modena

Grigliare le fette di pane da entrambe le parti e lasciarle raffreddare.
Nel frattempo lavare la rucoletta, asciugarla con carta assorbente e sgranare mezzo melograno.

ricette con il melograno

Spalmare sulle fette di pane una buona dose di formaggio di capra, sistemare le foglie di rucoletta, i chicchi di melograno,  i semi di sesamo e in ultimo irrorare con l'aceto balsamico tradizionale di Modena.

briciole di sapori

Per questa ricetta ho utilizzato un profumatissimo Aceto balsamico tradizionale di Modena D.O.P. invecchiato prevalentemente in vaselli di legno di ciliegio per oltre 25 anni.
Ringrazio i titolari dell'Acetaia del Cristo per avermi coinvolto in un progetto per la creazione di piatti fra “Tradizione e Innovazione".


6 commenti

  1. Non sai quante volte ho pensato di buttare tutto all'aria, per motivi personali, di famiglia o di salute, ci ho provato, ma ritorno sempre a pubblicare, perche' il nostro angolino e' tutto, e' come dici tu soddisfazioni, gratificazioni, conoscenze, consigli, persone che ci seguono, ci amano , ci stupiscono, quindi ti capisco e condivido ogni tuo pensiero. Ottimi i tuoi crostoni, bella idea semplice ma ad effetto. Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si Sabrina, oramai non potrei più fare a meno di questo mio spazio. Fa troppo parte di me e ci sono racconti di vita, passata e attuale. Come potrei rinunciarvi?
      Un abbraccio e grazie, Lorena

      Elimina
  2. Cara Lorena,
    Come già ha scritto la Sabrina, ci sono tante donne che ti seguono, e amono la tua fotografia e l'amor per creare una tavola splendida con cuore e con emotioni.
    Sei una donna con un grande cuore e anche quando la cena fa fredda perche le foto sono fatto!
    Un abbraccio grande e mi scusi per l'Italiano (rapido...),
    Mariette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariette, ma cosa dici… Scrivi benissimo in italiano.
      Grazie, grazie di cuore per le tue belle parole, sei sempre carinissima.
      Un grosso grosso abbraccio e buona serata.
      Lorena

      Elimina
  3. So bene il lavoro che c'e dietro un blog e ti capisco benissimo. Ma il tuo è davvero bello sei bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, vedo che tu addirittura ne hai due di blog quindi ancor di più puoi capire…
      Grazie mille per i graditi complimenti. Un abbraccio.
      Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig