Tavola di Natale, doni e serenità

Compiere gli anni tre giorni prima di Natale è proprio una sfortuna perché il compleanno passa un po' in sordina con la scusa che subito dopo ci sono le feste e il regalo alla fine si riceve cumulativo con quello di Natale.
Ma questa volta, per il compleanno di mio marito, ho voluto festeggiare come si deve e con il suo meritato regalo.
Avrei potuto apparecchiare la tavola in sala, davanti al camino acceso, ma penso che la cucina dia molto di più il senso di famiglia e di calore e, se siamo in pochi, preferisco così.
Ho preparato una tavola molto semplice ma di bell'effetto, ovviamente in tema con il periodo, stendendo sulla tovaglia bianca dei bei rami di pino con qualche bacca rossa e blu scuro, qualche piccola mela qua e là, delle fette di mela essiccata, dei piatti bianchi alternati a piatti a disegno natalizio con tovaglioli rossi.
Delle candeline a forma di alberello e una piccola cupola di vetro con all'interno delle lucine a led, un poco di verde e una mela rossa. 
Sullo schienale delle sedie ho fatto un fiocco con un nastro di juta e organza rossa e la stessa organza l'ho usata da legare attorno al panettone che ho servito a fine pasto.
Una tavola gradevole, allegra e raffinata ma non troppo impegnativa che, se vi piace, potete replicare con molta facilità.

christmas table

apparecchiare la tavola di natale

idee per apparecchiare la tavola di natale

tavola di natale rossa

idee per la tavola di natale

tavola di natale con le bacche

idee tavola di natale

tavola natalizia

mise en place di natale

idee per apparecchiare la tavola di natale

mise en place

centrotavola natalizi

come fare un centrotavola

addobbare la tavola di natale

mise en place

come apparecchiare la tavola di natale

briciole di sapori

tavola natalizia

Ed ora si sta facendo tardi, arrivano gli ospiti e vi devo salutare…

piatti natalizi

Questa mia mise en place è stata pubblicata sulla rivista
VIVERE COUNTRY di dicembre 2019

briciole di sapori

Follow me on

6 commenti

  1. Le tue tavole sono sempre bellissime, dalle più semplici alle più raffinate.
    Buon Natale, Lorena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Verbena sei sempre gentilissima.
      Un caro augurio di felice Natale anche a te, Lorena

      Elimina
  2. Io sono piena di ammirazione per le tue creazioni per la tavola e non solo. Hai un gusto delicato e fantasioso naturale sembra tutto semplice ma in realtà non lo è. Ci vuole gusto, occhio e fantasia ed ovviamente avere o saper dove cercare per la materia prima. Io preparavo nel mio piccolo delle belle tavolate ma allora si era circa 6-8 persone non di più il tavolo e la casa erano piccole. Oggi siamo solo in due ma un pò di rosso, una stella di Natale i piatti belli orlati di rosso e ore, i flut per le bollicine anche se solo marito ed io ci devono essere. Buon Natale e Felice Anno 2019 a te e Famiglia, salute - serenità e gioia il resto viene piano piano. Un abbraccio forte e bacione. Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Edvige grazie mille per i gentilissimi complimenti. Eh si, anche noi una volta eravamo molti di più in famiglia ma l'importante è non perdere la voglia di coccolarsi anche se si è solo in due e tu fai bene a mantenere la tradizione viva per te e tuo marito.
      Ti auguro tante belle cose per il nuovo anno ma, soprattutto, tanta salute.
      Un grosso abbraccio, Lorena

      Elimina
  3. Che tavola meravigliosa hai preparato, davvero raffinata e di buon gusto. Questa volta sono io in ammirazione di quei bellissimi piatti natalizi. Tantissimi auguri Lorena, che sia un Natale speciale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lisa cara, grazie davvero sei gentilissima. Anche a me questi simpatici piatti natalizi piacciono moltissimo, creano davvero atmosfera.
      Auguro anche a te e alle persone a te care di trascorrere delle serene feste.
      Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig