Per me, questa domenica di inizio dicembre, è stata di totale relax… Camino acceso, fiaba romantica in tv, tisana fumante e preparazione dell'albero di Natale. Non l'avrei voluta diversa…
Fuori dalla finestra ho visto gli alberi del mio giardino brinati e c'era un vento gelido che certo non faceva venire voglia di andare in giro. Nemmeno per lo shopping natalizio.
Oltre a cazzeggiare in piacevoli attività mi sono dedicata anche alla preparazione di un gustosissimo pranzetto per due.
Io sono innamorata di questa varietà di insalata invernale… Mi piace la forma, il colore così vivace, il sapore e la gran quantità di ricette che si possono realizzare utilizzandola.
Oggi vi voglio proporre questa semplicissima e veloce ricetta che ritengo possa essere ideale come contorno leggero da portare in tavola nei giorni di festa a venire; si presenta molto bene e non va ad appesantire i già ricchi e sostanziosi menù del periodo.
Per 4/6 persone:
- 2 cespi di radicchio tondo (circa 600 gr)
- 20 mandorle sgusciate e senza pellicina (vengono vendute già pulite nei supermercati)
- sale e pepe
- olio e.v.o.
Lavare il radicchio tondo e, senza togliere il torsolo, tagliarlo per la lunga a fette alte almeno 1 centimetro. Lasciare sgocciolare in un colapasta.
Nel frattempo, con un mixer, tritare grossolanamente le mandorle.
In una capiente teglia stendere della cartaforno bagnata e ben strizzata poi leggermente unta con olio extra vergine di oliva.
In una capiente teglia stendere della cartaforno bagnata e ben strizzata poi leggermente unta con olio extra vergine di oliva.
Adagiare le fette di radicchio cercando di non sovrapporle, salare e pepare, distribuire la granella di mandorle e irrorare generosamente con olio extra vergine di oliva.
Mettere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti facendo attenzione a non far bruciare i bordi del radicchio.
A fine cottura dovrà risultare ancora leggermente croccante.
Vado matta per il radicchio cucinato anche se sono l'unica in famiglia. Mi preparerò la tua ricetta.
RispondiEliminaCiao Gufetta, è semplicissimo ma davvero gustoso… Ti auguro una buona serata.
EliminaLorena
Delizioso contorno a suggellare una perfetta domenica di dicembre :-)
RispondiEliminaGrazie cara Consu, si domenica davvero piacevole pur senza fare nulla di speciale.
EliminaAbbraccio, Lorena