Broccoli con panna fresca, robiola e curcuma

Io compro, compro, compro... Sono un disastro quando vado a fare la spesa.
Parto con il “piede giusto”, con la mia bella lista della spesa - redatta in base alle ricette che devo preparare - e il buon proposito di attenermi scrupolosamente a quanto scritto poi arrivo al negozio/mercato e mi lascio letteralmente imbambolare dai vivaci colori della verdura ben allineata, dai formaggi che danno tanto l’idea di baita di montagna, dal pesce con l’occhio che sembra vivo o da salumi che sembrano appena usciti dalla cantina della casa di campagna dei nonni. 
E al diavolo la lista della spesa... faccio acquisti senza un senso e senza un'idea di come poi li utilizzerò così, spesso, mi trovo con in frigorifero dei prodotti che non sono quelli che mi necessitavano per la realizzazione di piatti che avevo preventivato.
E, come appena detto, mi sono ritrovata in frigorifero questi broccoli comperati “perchè erano così belli” che non si potevano lasciare là e ho pensato di cucinarli così, a mia fantasia, dato che avevo ancora mezza confezione di panna fresca da finire.
Cosa dire... davvero gustosi. Da provare!

broccoli con panna formaggio e curcuma

broccoli con la curcuma

Preparazione facilissima
Per 4 persone:
- 800 gr di broccoli
- 150 ml di panna fresca
- 50 gr di robiola
- mezzo cucchiaino di curcuma in polvere 
- sale e pepe

Pulire i broccoli e ricavarne delle piccole cime quindi lessarli in acqua salata per 3 o 4 minuti. Devono rimane ben consistenti.
Nel frattempo, in una piccola ciotola mescolare la panna fresca con la robiola e la curcuma quindi regolare di sale e pepe.

ricette con i broccoli

In una larga padella mettere i broccoli con la panna alla curcuma e cuocere a fuoco vivo per qualche minuto fino a quando si saranno asciugati.
Servire ben caldi.

5 commenti

Professional Blog Designs by pipdig