Ricottine al forno con coulis di lamponi


Ma sapete che ho l’impressione che in questo periodo il tempo corra molto più velocemente del solito? 
Mi sembra ieri che ho portato in soffitta l’albero con tutti gli addobbi e invece devo già pensare al menù di Pasqua...
C’è il detto: “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” ma, solitamente, anche Pasqua la trascorriamo in famiglia; si va a pranzo in qualche agriturismo in collina però quest’anno ci siamo dilungati troppo e ormai sono tutti prenotati quindi la trascorreremo a casa mia.
Speriamo ci sia una bella giornata calda così potremo stare in giardino sotto al patio ed essere più liberi.
Questa volta ho cominciato a pensare alla preparazione di un pranzo pasquale casalingo partendo dal dolce... Oltre alla colomba, che non può mancare giusto per rispettare la tradizione, farò queste ricottine al forno con coulis di lamponi.
Buone, veloci e molto pratiche perché si possono preparare il giorno prima dato che vanno servite a temperatura ambiente, piccole perché dopo tutto quello che mangeremo arriveremo al dolce già sazi.
Vi confesso che in questi ultimi anni sto vivendo le festività più importanti un po’ come una forzatura; sento quasi l’obbligo a dover festeggiare quando invece preferirei andar via e dimenticarmene.
Forse perché ci hanno tolto quella magia del periodo che una volta si attendeva con gioia. Basta vedere che in tv cominciano a fine ottobre a massacrarci con le promozioni natalizie, nei supermercati subito dopo aver tolto gli articoli per la scuola addobbano i banchi con palline, alberi, presepi e quant’altro, poi si arriva alla settimana di Natale che si ha il rifiuto e non se ne può più.
Spero che anche queste feste pasquali passino velocemente per regalarmi poi un breve periodo di riposo; ho l’esigenza di andare a pescare... Non per prendere i pesci e mangiarli ma perché ho il cervello stanco.
Come vi ho già detto questo per me è un periodo di grandi pensieri e grandi decisioni, di quelli che ti svegliano anche di notte e ti costringono a rivedere per la centomillesima volta tutta la situazione nel caso fosse stato dimenticato qualche importante particolare, che ti fanno mettere sulla bilancia i pro e i contro per vedere da quale parte pende di più, che ti sembra di avere una formica che ti gira nella testa e non ti dà un attimo di tregua.
Ecco, pescare è l’unico modo che mi può dare questa tregua mentale. È il mio personale metodo “salvavita” nei momenti di particolare stress.
Immersa nel silenzio e nella natura io riesco a liberare completamente la mente da qualsiasi pensiero - bello o brutto che sia - concentrandomi, come in una sorta di ipnotismo, unicamente sul galleggiante in acqua.
Vi assicuro che è vitale riuscire ad individuare un qualsiasi modo o angolo al mondo dove potersi rifugiare, anche se per poco, per liberare la mente da ciò che ci impensierisce o affligge.
E voi come sfuggite ai vostri pensieri? Magari mangiando tanti dolci? Se è così vi consiglio di provare questa velocissima ricetta.

ricottine al forno con marmellata di lamponi

menù di pasqua

Preparazione facilissima
Per 4 persone:
- 4 ricottine piccole

per la coulis:
- 130 gr di lamponi
- 2 cucchiai scarsi di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di succo di arancio o limone
- qualche mirtillo per decorare

Lavare i lamponi (tenendone qualcuno a parte per la decorazione), scolarli e metterli in un piccolo pentolino antiaderente con lo zucchero di canna e il succo di arancia o limone.
Mescolare e fare cuocere a fuoco basso per circa 7/10 minuti fino a quando i lamponi si saranno completamente ammorbiditi.

ricottine al forno con coulis di lamponi

In una teglia rivestita di cartaforno adagiare le ricottine distanziate e mettere nel forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti controllando spesso che non si lascino andare, eventualmente abbassare la temperatura.
Una volta sfornate lasciarle raffreddare dopodiché versare sopra la coulis e decorare con un lampone intero, i mirtilli e foglioline di menta o fiori edibili.

dolce con la ricotta

Follow me on
https://www.instagram.com/bricioledisapori/

7 commenti

Professional Blog Designs by pipdig