Sabato scorso ho tenuto il mio primo corso, dedicato alla tavola di Natale, nella suggestiva cornice dell’antica serra del Podere San Fiorano in provincia di Lodi.
Ero molto emozionata, sicura e contenta di ciò che avrei proposto alle partecipanti, ma tanto agitata per il fatto di dover parlare ad un pubblico in una sorta di monologo, spiegando tutti i passaggi dei preparativi della tavola ma, fortunatamente, è stato un successo.
Ho proposto diverse possibilità: dalla tavola country sul rosso - che qui in foto potete vedere - alla tavola più elegante e raffinata in bianco.
Per questa tavola ho preferito utilizzare un runner alla tovaglia, ho fatto vedere come preparare i sottopiatti intrecciando dei rametti con i viticci ed ho usato piatti in color neutro in contrasto con i tovaglioli rossi.
Le posate vintage in argento, con il manico finemente lavorato, si sposavano benissimo ed i bicchieri che ho utilizzato facevano parte di due diversi servizi.
Come segnaposto, per dare allegria alla tavola, ho presentato dei piccoli panettoni che ho abbellito con un nastro rosso ed un altro con fantasia scozzese.
In ultimo, il centrotavola l'ho preparato io attorcigliando i rametti con i viticci con delle bellissime bacche sul blu scuro, che ho raccolto in campagna, ed inserendovi al centro due candele di diverse altezze.
Mi ha molto divertito e fatto piacere sentire “ohhh che bello” quando ho portato in tavola il pane facendo vedere un modo originale di presentarlo.
Che meraviglia Lore, complimenti!
RispondiEliminaGrazie mille Consu, la prossima tavola ti interesserà particolarmente...
EliminaUn abbraccio, Lorena
La tavola è bellissima e anche l'ambiente non è stato da meno. Brava!
RispondiEliminaGrazie Verbena, si devo dire che l'unione delle due cose ha fatto si che si potesse ottenere questo risultato.
EliminaTi auguro una felice domenica. Lorena
Carissima Lorena,
RispondiEliminaPiù e più volte si dimostra di essere una maestra di ingegno per sempre riuscendo a creare un ambiente romantico ed elegante per ogni occasione!
Abbracci,
Mariette
Grazie carissima Mariette, cerco sempre di mettere il cuore nelle mie tavole...
EliminaUn abbraccio e ancora buon 2020.
Lorena
🥂
EliminaChe splendore!!! :-OOOOOOOO
RispondiEliminaBuona giornata, Lorena.
Ciao grazieee, gentilissima.
EliminaUn augurio di buon anno, Lorena