La camomilla fatta da me

Voi direte "ma cosa ci vuole a fare la camomilla"? 
E io vi dico "niente e tutto"...
Vivendo in campagna, proprio dietro a casa ho campi sconfinati di una bellezza che fa emozionare. Fiori di tutti i tipi ed erbe che di settimana in settimana cambiano completamente forma e colore tanto che sembra che nella notte qualcuno venga a sostituirle.
Grilli e farfalle, coniglietti, aironi e cicogne, picchi che picchiettano il tronco degli alberi per preparare il loro nido. Un'esplosione di vita...
In questo periodo i campi sono bianchi per quanti fiori di camomilla ci sono ed il profumo è veramente inebriante. In mezzo, molto timidamente, riesce a crescere anche qualche gruppetto di papaveri.
Vedendola così bella, rigogliosa, profumata e trovandosi in campi lontani da qualsiasi tipo di inquinante, ho pensato di raccoglierne un bel mazzo e prepararmi la camomilla da bere la sera come buon auspicio di notti serene.

come fare la camomilla

come essiccare la camomilla

Una volta arrivata a casa mi sono messa seduta sulla poltrona in giardino e, con molta pazienza, ho staccato fiore per fiore - assolutamente senza lavarli - e li ho stesi su un cestino di vimini, in modo da far respirare anche sotto, ricoperto di carta da cucina.
Di giorno li ho messi fuori a seccare e la sera li ho riportati in casa per non fargli prendere l'umidità.
Raggiunta la completa essiccazione, i fiori vanno inseriti in un barattolo chiuso.
Le dosi da utilizzare sono di un cucchiaino colmo per ogni tazza di acqua ben calda. Lasciare in infusione circa 4 o 5 minuti poi filtrare.

fare la camomilla

come si fa la camomilla

Certo, per prepararla bisogna trovare il luogo ideale dove coglierla e tanta pazienza per staccare tutti i fiori ma sono certa che ogni volta che ne berrete una tazza vi verranno in mente questi bellissimi campi ricoperti di candidi fiorellini, il canto dei grilli ed il piacevole profumo e, con queste immagini negli occhi, le vostre notti non potranno che essere serene...

come fare la camomilla

PROPRIETA' DELLA CAMOMILLA
L’infuso di camomilla è uno dei rimedi naturali più noti per riuscire a dormire meglio e per sconfiggere l’insonnia inoltre può essere utile anche per calmare gli stati nervosi, combattere i malesseri legati alla cattiva digestione, lenire i dolori mestruali, calmare crampi e spasmi muscolari.
Per alleviare gli occhi arrossati applicare delle garze sterili imbevute nell'infuso.

Follow me on
https://www.instagram.com/bricioledisapori/

5 commenti

  1. Risposte
    1. Un nulla ma che richiede tanta pazienza...
      Buona serata, Lorena

      Elimina
  2. Carissima Lorena,
    Sei così privilegiato essere in grado di vivere in mezzo alla natura più pura con tutti questi tesori naturali a portata di mano ... Foto incantevoli troppo!
    Abbracci,
    Mariette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariette, si fortunata ma il mio sogno è di andare a vivere isolata lontano da tutti...
      Un abbraccio, Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig