Quando io ero una bambina, ricordo che esisteva solo la torta pasqualina e si usava mangiarla ai picnic o, come suggerisce il nome, a Pasqua o a Sant'Angelo.
Era la solita sfoglia con ricotta, spinaci e in mezzo un uovo. Fine. Non esistevano altre varianti.
Oggi per fortuna le cose sono cambiate e di ricette di torte salate, o sfogliate, ce ne sono un'infinità.
Pratiche perché si possono preparare in anticipo e ripassarle un attimo in forno al momento di consumarle, fantastiche perché si possono farcire con quello che magari è avanzato in frigorifero da altre ricette: verdure, piccoli pezzi di formaggio o salumi eccetera.
La fantasia non ha limiti per queste preparazioni...
Oggi io ho voluto prepararla così, semplice e gustosa.
Spesso mi hanno chiesto come mai io uso quasi sempre per le mie ricette la ricotta di pecora o di capra. Semplicemente perché la ricotta vaccina come gusto è più delicato e dolce mentre quella di pecora e capra è più rustico ed intenso con note vegetali e di fieno.
Preparazione facilissima
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda di buona qualità
- 4 zucchine medie
- 100 gr di prosciutto cotto a dadini
- 300 gr di ricotta di pecora
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 2 uova + 1 tuorlo
- sale e pepe
Lavare e grattugiare le zucchine utilizzando una grattugia a fori larghi dopodiché metterle in una ciotola con il prosciutto cotto, la ricotta, il formaggio grattugiato, due uova, sale e pepe.
Amalgamare bene.
Preriscaldare il forno a 200°
In una teglia da forno stendere la pasta sfoglia con la sua carta e bucherellare con una forchetta.
Ricoprire il fondo con il composto.
Stendere su un piano il secondo rotolo di pasta sfoglia e con l'apposito stampo premere forte sulla pasta per ottenere il reticolo.
Appoggiare sul reticolo un piatto piano capovolto e, con un coltello, tagliare tutto attorno.
A questo punto appoggiare il ritaglio di pasta sfoglia sulla torta salata e sistemare bene i bordi in modo che non rimangano spazi vuoti.
Mettere in un bicchiere il tuorlo dell'uovo e con una forchetta sbatterlo un attimo dopodiché, con un pennellino, passarlo sulla pasta sfoglia.
Mettere in forno abbassando a 180° e cuocere per circa 30 minuti o fino a quando la pasta sfoglia non risulterà dorata.
Consiglio: come la maggior parte di queste sfogliate il giorno dopo sono ancora più buone, basta solo riscaldarle 5 minuti in forno.
Sono quindi ideali per essere preparate in anticipo quando si hanno ospiti a casa così da non dover preparare tutto al momento.
Follow me on
Utilissima ricetta di grande effetto, sono estasiata dalle tue foto che rendono ancor più appetitosa l' idea
RispondiEliminaSilvia grazie, sei sempre carinissima. Mi fa piacere sia di tuo gradimento.
EliminaBuon fine settimana, Lorena
Con tutte le zucchine che stanno nascendo nell'orto, le idee per impiegarle sono sempre molto utili! Prossima mandata, credo che finiranno dritte dritte in una torta come questa ^_^
RispondiEliminaMi fa piacere di averti suggerito un modo per utilizzarle.
EliminaUn abbraccio cara.
Lorena
Semplicemente fantastica!
RispondiEliminaGrazie cara Gufetta, felice che ti piaccia.
EliminaLorena
Carissima Lorena,
RispondiEliminaAdoro questo, lo ho inserito nella bacheca di zucchine del mio Pinterest per più tardi. Una volta che ho finito la prova finale per i Pdf per il nostro libro. Tutti i 12 capitoli sono fatti, caricati e questa è la fase finale... Un sacco di lavoro, a volte travolgente e sono desiderosa di imparare cose nuove. È buono per il cervello però. Quindi non sentirti abbandonato, tornerà più frequentemente una volta che il tempo lo permette.
Grandi abbracci,
Mariette