Bruschette rustiche con cime di rapa, pomodorini secchi e acciughe

Questa è la mia cucina...
Senza nulla togliere ai grandi chef ma se dovessi scegliere tra un loro piatto elaboratissimo, ricercato, innovativo e sicuramente anche molto coreografico e una cucina semplice, con piatti della tradizione belli abbondanti ed invoglianti, preparati da una immaginaria signora Maria nella sua piccola trattoria di campagna... certo non esiterei a scegliere quest'ultima.
I piatti tradizionali di una volta erano già la massima espressione dell'arte culinaria quindi, per me, tutto ciò che è arrivato dopo altro non è che uno stravolgimento di quello che era già perfetto.
Come dicevo, questa è la mia cucina; fatta di semplicità, di ricette tradizionali che ricordano la campagna e la genuinità, di prodotti italiani di piccole realtà.

Molto spesso io e mio marito, invece della classica cena, amiamo prepararci delle bruschette rustiche con verdure oppure con verdure e legumi, oppure con formaggio fuso e peperoncini sott'olio, o semplicemente la tipica bruschetta al pomodoro.
Insomma, quello che la fantasia del momento ci suggerisce.
Oggi si è pensato ad un pane casereccio con cime di rapa, pomodorini secchi sott'olio, acciughe e peperoncino e visto che si tratta di un piatto che profuma di cucina mediterranea, non si poteva non finire con un giro di ottimo olio extra vergine di oliva salentino.
E voi, di che tipo di cucina siete?

crostini rustici con cime di rapa pomodorini secchi e acciughe

ricette con le cime di rapa

Preparazione facilissima
Per circa 4/6 bruschette:
- pane casereccio a fette
- 1 kg di cime di rapa
- 5 pomodorini secchi sott'olio
- peperoncino a piacere
- 2 spicchi di aglio
- sale
- acciughe sott'olio a piacere (una o due per ogni fetta di pane)
- olio e.v.o.

Eliminare i gambi più grossi delle cime di rapa, lavarle bene, tagliarle a pezzi dopodiché lessarle per circa cinque minuti in abbondante acqua leggermente salata.
Nel frattempo, in una capiente padella fare dorare in olio extra vergine di oliva l'aglio tritato e i pomodorini sott'olio tagliati a pezzettini.
Con una schiumarola prelevare le cime di rapa e metterle nella padella, aggiungere il peperoncino secondo il gusto personale ed eventualmente regolare di sale ma considerando che alla fine andranno aggiunte le acciughe.
Cuocere per altri cinque minuti o fino a quando l'acqua rilasciata dalle verdure si sarà asciugata.

crostini con cime di rapa pomodorini secchi e acciughe

Tostare il pane da entrambi i lati per renderlo croccante, sistemare le cime di rapa, stendere una o due acciughe ed infine irrorare con un buon olio extra vergine di oliva.
Servire calde o tiepide.

L'ottimo olio che io ho utilizzato per arricchire queste bruschette rustiche viene prodotto in Salento, precisamente nel leccese, dai proprietari dell'antica Masseria Papa Edoardo di Rodogallo.
E' un olio extra vergine, di olive di prima qualità, coltivate a Cellina di Nardo ed Ogliarola di Lecce. 

masseria papa edoardo di rodogallo

Follow me on

2 commenti

  1. IO sono esattamente come te! Queste bruschette mi mettono un'acquolina in bocca che nemmeno un piatto stellato :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so che anche tu sei donna che apprezza la semplicità e la tradizione.
      Un grosso abbraccio cara Consu.
      Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig