Caffè con il limone contro il mal di testa. Parola di esperta...

Purtroppo dall'età dello sviluppo soffro di forti cefalee; eredità tramandata da mia nonna a mia mamma ed, infine, a me.
Ho provato a passare anche 24 ore a letto con un dolore terribile e, in quei momenti, non dovevo vedere la luce, sentire profumi o rumori di qualsiasi genere.
Nessun farmaco riusciva a farmi passare quei dolori terribili che mi prendevano anche l'occhio ed, inoltre, andavano presi a stomaco pieno ma quando il mal di testa è così forte è associata la nausea e riuscire a mandare giù anche solo una fettina di pane era impresa quasi impossibile.
Sono andata anche a fare una visita specialistica in un importante centro per le cefalee ma mi hanno detto che il mio mal di testa, essendo legato principalmente ad alcuni fenomeni meteorologici, non era prevedibile e quindi impossibile da gestire con una specifica cura.
Ho provato di tutto ma con il solo risultato di alleviare leggermente il dolore, per mezz'ora o poco più, per poi ripiombare nel buio.
In molte occasioni mi sono trovata a disagio per il sopraggiungere improvviso di un forte mal di testa che mi obbligava a coricarmi al più presto; un Capodanno, arrivati solo al primo piatto, improvviso un dolore mi ha costretto ad andare a casa al più presto e per fortuna eravamo vicini, un'altra volta appena arrivati in Toscana a casa di amici ho dovuto chiedere di accompagnarmi subito nella mia camera perché iniziavo a stare male. E così molte altre volte.

emicrania caffè con il limone

Un giorno di qualche anno fa ero in ufficio in pausa pranzo e, nel giro di un quarto d'ora, mi è venuto uno dei mal di testa peggiori della mia vita.
Stavo talmente male che ho iniziato a sudare e mi sentivo svenire; ho preso subito una pastiglia sperando in un miglioramento ma ciò non è successo.
Era impossibile pensare di prendere la macchina per tornare a casa perché avrei rischiato di fare una strage.
Due miei colleghi, spaventati dal mio aspetto devastato, mi hanno accompagnato a casa con la loro auto e sono rimasti con me fino a quando non è arrivato a casa di corsa mio marito.
Ero a letto e mi sentivo morire per il dolore e, in quel momento, mi sono tornate in mente le parole che mi ripeteva da qualche anno mia mamma: "Quando hai il mal di testa, prendi il caffè leggermente zuccherato con spremuto dentro un quarto di limone e buttalo giù. Vedrai che ti passerà".
Ho sempre pensato che fosse una di quelle dicerie senza fondamento e non le ho mai dato ascolto ma, quella volta, ero disperata e quella mi sembrava la mia unica speranza di porre fine a quel dolore terribile.
Ho chiesto a mio marito di prepararmi una tazza di caffè con un poco di zucchero e spremuto dentro il limone. Quando me lo ha portato a letto, come ho sentito l'odore mi veniva da star male, l'ho buttato giù tutto d'un fiato e mi sono coricata.
Nel giro di pochissimi minuti mi sono addormentata profondamente, cosa strana perché a me il caffè fa l'effetto opposto, per risvegliarmi dopo circa un'ora senza più la minima traccia di dolore.
Ho subito telefonato a mia mamma raccontandole l'accaduto e dicendole che, come sempre, le mamme non sbagliano mai.
Ho provato a fare una ricerca in merito su internet e sono rimasta stupita nel vedere che questo rimedio non è una diceria popolare ma un metodo molto conosciuto per sconfiggere la cefalea.
Da allora di mal di testa ne ho avuti ancora molti, specialmente in piena notte, ma grazie a questo rimedio non mi sono più dovuta affidare ai farmaci che nella maggior parte delle volte mi davano sollievo solo per poco tempo.

L’effetto di questo rimedio dipende molto dalla causa del mal di testa quindi, prima di illudervi oppure prima di rinunciarvi, provate almeno un paio di volte.

Ci tengo a precisare che non sto dispensando consigli medici né sconsigliando l'uso di farmaci ma semplicemente raccontando la mia esperienza.

Follow me on

5 commenti

  1. Carissima Lorena,
    Oh, ho avuto un bel po' di attacchi di emicrania che mi hanno reso immobile...
    Sai cosa ho imparato da quando so di avere una malattia renale cronica? Per il motivo che non riesco più a prendere alcun farmaco da banco, mi sdraio dopo aver bevuto molta acqua e questo mi ha sempre aiutato. Spesso, la maggior parte delle volte, siamo in qualche modo disidratati e bere molta acqua e sdraiarsi per 20 minuti o un po 'più a lungo sarà molto utile.
    Abbracci,
    Mariette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariette, io purtroppo riesco a bere poco. Il mio fisico richiede poca acqua, se ne bevo un po' contro voglia mi sembra di annegare.
      E' una strana sensazione...
      Per fortuna ho oramai più che collaudato il caffè con il limone che su di me fa effetto in breve tempo.
      Ti mando un grosso abbraccio, Lorena

      Elimina
  2. Mi dispiace per questo mal di testa che ti accompagna da tanti anni. Fortunatamente non ne ho mai sofferto in forma così grave ma mi è utile il tuo rimedio naturale. Sono sempre restia a prendere medicinali quindi ben vengano i "rimedi della nonna" o meglio, della mamma!!! ^_^
    Grazie della condivisione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Consu, sei davvero fortunata. E' una bruttissima compagnia che, spesso, arriva a sconvolgere i piani di vita.
      Un abbraccio e buona giornata, Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig