Torta salata con cime di rapa, salsiccia e ricotta di pecora

Sapete cosa mi piacerebbe tantissimo? Organizzare una merenda all'aperto su un bel tavolone lungo, in legno, tipo i vecchi tavoli da lavoro - quelli con il piano alto 10 centimetri tutto rovinato e vissuto che oggi si usano tanto anche in casa - e sistemare tante belle alzatine con torte salate per tutti i gusti, protette da coprivivande in rete color lino e tutto attorno rami di salice piangente.
Eh sì, se non si è capito io amo le torte salate preparate in tutti i modi possibili. Pur con la medesima base in sfoglia, è possibile arricchirle in centinaia di modi diversi avendo così una gran varietà di sapori.
Oggi mi sono sbizzarrita con questa torta salata con cime di rapa, salsiccia e ricotta di pecora che vi consiglio assolutamente. 
Poi cosa ne dite di questa presentazione a rete con l'uovo al centro? A me e alla mia famiglia è piaciuta moltissimo; ha appagato sia il gusto che l'occhio...

sfogliata con cime di rapa salsiccia e ricotta di pecora

sfogliata con cime di rapa salsiccia e ricotta di pecora

Preparazione facile
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda di buona qualità
- 1 kg di cime di rapa
- 300 gr di salsiccia
- 200 gr di ricotta di pecora
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 2 uova + 1 tuorlo
- sale e pepe
- olio e.v.o.

Eliminare i gambi più grossi delle cime di rapa, lavarle bene, tagliarle a pezzi dopodiché lessarle per circa cinque minuti in abbondante acqua leggermente salata.
Nel frattempo, in una capiente padella fare dorare in poco olio extra vergine di oliva la salsiccia spezzettata.
Con una schiumarola prelevare le cime di rapa, metterle nella padella ed eventualmente regolare di sale.
Cuocere per altri cinque minuti o fino a quando l'acqua rilasciata dalle verdure si sarà asciugata poi lasciare intiepidire.

sfoglia con cime di rapa salsiccia e ricotta di pecora

In una capiente ciotola travasare le cime di rapa con la salsiccia e aggiungere la ricotta, il formaggio grattugiato, 1 uovo, una macinata di pepe ed amalgamare bene. Se necessario regolare di sale.
In una teglia da forno stendere la pasta sfoglia con la sua carta e bucherellare con una forchetta quindi riempire con il composto.
Stendere su un piano il secondo rotolo di pasta sfoglia, con l'apposito stampo premere forte sulla pasta per ottenere il reticolo e al centro, con un coppapasta, praticare un foro.
A questo punto appoggiare il reticolo di pasta sfoglia sulla torta salata, eliminare l'eccesso e sistemare bene i bordi in modo che non rimangano spazi vuoti.
Nel centro, con un cucchiaio, schiacciare un po' il ripieno e romperci dentro un uovo.

ricette torte salate

Mettere in un bicchiere il tuorlo d'uovo e con una forchetta sbatterlo un attimo dopodiché, con un pennellino, passarlo sul reticolo e sui bordi.
Mettere in forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 30 minuti o fino a quando la pasta sfoglia non risulterà dorata.

Consiglio: come la maggior parte di queste sfogliate il giorno dopo sono ancora più buone, basta solo riscaldarle 5 minuti in forno.

Follow me on

Nessun commento

Posta un commento

Professional Blog Designs by pipdig