In ogni dove io amo i colori delicati... abbigliamento, arredamento, tavola, persino la macchina, fiori compresi.
Le peonie trovo siano fiori di un'eleganza pazzesca e mi piacciono moltissimo ma solo di colore rosa pallido o meglio ancora bianche, di certo non bordeaux.
Ma vuoi che mio marito, la scorsa settimana, mi arriva a casa con un mazzo enorme di peonie miste ricevute da un anziano signore che ne aveva in abbondanza nell'orto.
Il mio primo pensiero è stato quello di sfilare dal mazzo quelle bordeaux ed eliminarle ma poi, guardando bene, mi sono resa conto di quanta armonia c'era tra questi due colori; il rosa dava luce al fiore scuro e quello scuro valorizzava il rosa.
Un po' come in una coppia affiatata dove uno compensa l'altro...
Avendo in previsione di preparare una tavola in giardino, utilizzando vecchi asciugamani in fiandra di cotone al posto della tovaglia, ho pensato di sfruttare questi fiori per una mise en place dai colori per me inusuali.
Devo ammettere che senza le peonie bordeaux la mia tavola non avrebbe avuto questo bel colpo d'occhio. Mai avrei pensato di apprezzare questo colore...
Come dicevo qualche riga fa, al posto della tovaglia sul mio tavolo vecchio da cucina ho utilizzato degli asciugamani vintage in fiandra di cotone con le frange. Era da tempo che mi ripromettevo di farne questo uso e il risultato mi è molto piaciuto.
Piatti bianchi con ciotole dal bordo in tinta con le peonie scure, bicchieri molto vecchi ereditati da un'anziana zia e tovaglioli dello stesso rosa pallido delle altre peonie.
Come centrotavola, per inserire i fiori e qualche rametto di betulla, ho usato la zuppiera del servizio uguale ai piatti.
Sullo schienale delle sedie un sottile ramo di betulla per dare colore.
Che meraviglia!
RispondiEliminaCara Lorena,
RispondiEliminaI tuoi vecchi asciugamani in cotone fiammingo sembrano regali in questo ambiente e sì, oh così romantici tutti insieme.
Le peonie sono un sogno!
Abbracci,
Mariette