Germogli di lenticchie

Sempre più spesso si vedono in tv, in internet oppure su riviste di cucina, dei piatti presentati con germogli vari. Non solo perché rendono il piatto molto scenografico ma anche perché sono ricchi di proprietà.
Qualche anno fa mi è capitato di trovarli in vendita in un grande supermercato di città ma dato che io vivo in campagna, da me non si trovano.
Mi è venuto in mente che quando ero una bambina, mia mamma mi faceva fare i germogli di lenticchie ed io ero affascinata nel vedere giorno dopo giorno la loro crescita.
Memore di questo, una decina di giorni fa ho pensato di coltivarmeli da sola.
Avevo comperato dei mirtilli che erano in una scatolina trasparente di plastica bassa ed ho usato quella; ho messo sulla base uno strato di cotone idrofilo e sopra ho messo un foglio bianco di carta da cucina, sopra ho disposto le lenticchie senza sovrapporle ed ho vaporizzato bene con acqua.
Ho chiuso il coperchio della scatolina in modo che si formasse l'umidità e l'ho messa sul davanzale interno della finestra in modo che prendesse luce ma senza avere i raggi del sole diretti.
Un paio di volte al giorno vaporizzavo bene le lenticchie e richiudevo la scatolina finché hanno cominciato a germogliare e a crescere impedendo la chiusura.
Ora sono così come li vedete in foto, alti circa 10 centimetri, pronti per essere utilizzati nelle mie ricette...

germogli di sesamo

Follow me on

Nessun commento

Posta un commento

Professional Blog Designs by pipdig