Una preziosa collaborazione con l'Acetaia del Cristo, produttori di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.

L’interesse per questa Azienda conduce alla scoperta di una delle più antiche e affascinanti tradizioni modenesi; si tratta dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP (ABTM), gelosamente conservato in soffitte misteriose dove regna un silenzio antico e la penombra si tinge dei colori caldi dei barili e delle travi di legno.


Come sottratta al fluire del tempo, l’Acetaia del Cristo conserva l’incanto e la meraviglia dell’800, epoca cui risale il patrimonio originario delle famiglie Barbieri e Bonfatti, arricchito negli anni fino a 2.000 vaselli.

aceto balsamico tradizionale di modena dop

La produzione rinnova ogni giorno l’esperienza tramandata dai padri e in ogni piccolo segreto si ritrova il ricordo e la passione da loro ereditata; ottenuto dal solo mosto cotto di Lambrusco e Trebbiano a coltivazione biologica, il Balsamico Tradizionale D.O.P. parla di tutela del territorio, sostenibilità e rispetto della tradizione. Quinta essenza di un’abilità artigianale che si è andata affinando dalla notte dei tempi, richiede prolungati invecchiamenti (almeno 12 anni per il TRADIZIONALE, oltre 25 anni per l’EXTRA VECCHIO) e prelievi annuali limitati a solo il 2% della complessiva giacenza dell’Acetaia.
Il rispetto di queste inflessibili regole auree regala un delizioso nettare di qualità assoluta, generoso di profumi e sapori intensi, e simbolo per eccellenza del territorio e della sua filosofia di vita, volta all’instancabile ricerca del meglio senza tralasciare la soddisfazione dei piaceri!

aceto balsamico tradizionale di modena dop

* * *
Un ringraziamento personale all'Acetaia del Cristo, produttrice di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P., che mi ha concesso la fiducia riservandomi questo prezioso nettare per arricchire alcuni piatti che avrò il piacere di presentarvi.
Si tratta di un delizioso Aceto, frutto di oltre 25 anni di invecchiamento in vaselli di Ciliegio che gli conferiscono un aroma fruttato, delicato ed una particolare nota dolce.

aceto balsamico tradizionale di modena dop

ACETAIA DEL CRISTO
SOCIETÀ AGRICOLA S.S.
Via Badia, 41/A - San Prospero - (MO)  ITALY
Tel. 059 / 907425
info@acetaiadelcristo.it - www.acetaiadelcristo.it

2 commenti

  1. Bellissima collaborazione, complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto valida.
      Grazie Mariangela, se ti fa piacere dai una sbirciata al loro sito.

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig