giovedì 20 giugno 2013

Padellata di verdure dell'orto al forno (a legna)

Ciao a tutti, amici.
Causa scottatura da sole, oggi ho preferito non scendere in spiaggia ma rimanere qui sul terrazzo, all'ombra, a far riposare la pelle e finalmente riesco a dedicarmi al mio amato blogghino.
Come ho scritto nel precedente post, mi trovo in vacanza all'Isola d'Elba con marito, le mie gatte e due cari amici. Cherì e Sergio.
Siamo in un Residence immerso nel verde, tranquillissimo e a poca distanza dal mare. Un paradiso.
Veniamo qui oramai da tre anni e i proprietari sono persone davvero disponibili che cercano di fare stare al meglio i propri villeggianti. All'interno del Residence c'è un grandissimo orto e piante da frutta a disposizione degli ospiti e accanto c'è una struttura molto caratteristica, tutta in legno, che praticamente è una grandissima cucina con un grosso forno a legna (proprio come quelli delle pizzerie), l'angolo per fare la griglia, il lavandino, i fornelli, tutte le stoviglie immaginabili e possibili, grandi tavoli in legno e persino le macchinette per il caffè. Insomma, non manca nulla.
Una volta alla settimana si accende il forno a legna e la griglia e, chi vuole, può andare a cucinare ciò che meglio crede.
Quindi ieri abbiamo deciso, per cena, di fare delle gigantesche bistecche alla fiorentina e una padellata di verdure, raccolte al pomeriggio, da cuocere nel forno a legna. Patate, pomodori, zucchine e cipolle.
Ho messo i mariti "al lavoro" a tagliare le verdure a dadini non troppo piccoli dopodiché ho messo tutto in una grossa teglia. Ho aggiunto l'origano, il sale, i semi di girasole, l'olio extra vergine di oliva e, con le mani, ho mescolato per bene.
Nel forno a legna ci sono voluti 35 minuti di cottura ma nel forno di casa ce ne vorranno 45. Un contorno semplicissimo che, preparato con verdura genuina e con una cottura speciale, si è trasformato in un piatto davvero prelibato.
Qui sotto alcune fotografie dell'orto, dei mariti al lavoro, dei cibi e della zona forno a legna e griglia.
Le immagini di una bellissima serata.
 
 

 

2 commenti:

  1. Che invidia!!! bellissimo articolo e foto!! un saluto da Bologna Laura

    RispondiElimina

Vi ringrazio di aver visitato Briciole di sapori e spero verrete ancora a trovarmi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...