Padellata di verdure dell'orto al forno a legna

Causa scottatura da sole, oggi ho preferito non scendere in spiaggia ma rimanere qui sul terrazzo all'ombra a far riposare la pelle e, finalmente, riesco anche a dedicarmi al mio amato blog.
Come ho scritto nel precedente post, mi trovo in vacanza all'Isola d'Elba con mio marito, le mie gatte e due cari amici: Cherì e Sergio.
Siamo in un Residence immerso nel verde, tranquillissimo e a poca distanza dal mare. Un paradiso.
Veniamo qui oramai da tre anni e i proprietari sono persone davvero disponibili che cercano di fare stare al meglio i propri villeggianti.
All'interno del Residence c'è un grandissimo orto e piante da frutta a disposizione degli ospiti e accanto c'è una struttura molto caratteristica, tutta in legno, che praticamente è una grandissima cucina con un grosso forno a legna - proprio come quelli delle pizzerie - l'angolo per fare la griglia, il lavandino, i fornelli, tutte le stoviglie immaginabili e possibili, grandi tavoli in legno e persino la macchinetta per il caffè. Insomma, non manca nulla.
Una volta alla settimana i proprietari avvisano gli ospiti del Residence che accendono il forno a legna e la griglia e, chi vuole, può andare a cucinare ciò che meglio crede.
Quindi ieri abbiamo deciso, per cena, di fare delle gigantesche bistecche alla fiorentina e una padellata di verdure, raccolte da noi nell'orto, da cuocere nel forno a legna. Patate, pomodori, zucchine e cipolle.
Ho messo i mariti "al lavoro" a tagliare le verdure a dadini non troppo piccoli dopodiché ho messo tutto in una grossa teglia. Ho aggiunto l'origano, il sale, i semi di girasole, l'olio extra vergine di oliva e, con le mani, ho mescolato per bene.
Nel forno a legna ci sono voluti 35 minuti di cottura ma nel forno di casa ce ne vorranno circa 45.
Un contorno semplicissimo che, preparato con verdura genuina e con una cottura nel forno a legna, si è trasformato in un piatto davvero gustosissimo.

padellata di verdure dell'orto al forno

2 commenti

Professional Blog Designs by pipdig